La SNB salva Credit Suisse, boom a Zurigo. Anche le altre banche riprendono fiato

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 16.03.2023 09:37

Aggiornato 16.03.2023 10:08

Di Alessandro Albano

Investing.com - In attesa della decisione della Bce attesa alle 14:15 CET, tornano gli acquisti sulle banche europee dopo che l'intervento della Swiss National Bank ha scongiurato il peggio per il futuro di Credit Suisse (NYSE:CS), che oggi sta rimbalzando del 40% a Zurigo dopo il tonfo della vigilia.

Ma nonostante i recenti crash bancari negli States e in Europa, la banca di Francoforte non dovrebbe farsi intimorire e, secondo molti analisti, dovrebbe proseguire con il percorso annunciato di rialzo dei tassi. "Non credo che ci siano problemi nel confermare un rialzo dei tassi di 50 bp (rialzo che appare ampiamente scontato dai mercati). Le prime ripercussioni della crisi di alcune banche USA sui sistemi bancari Europei non sembrano infatti tali da far temere una possibile ricaduta sistemica in Europa dove, lo ricordiamo, la più stretta vigilanza ha consentito alle banche di avere bilanci più solidi (ce li ricordiamo tutti gli stress test)", ha scritto su Invetsing.com Antonio Tognoli, analista di CFO SIM.

In riguardo a Credit Suisse, l'esperto ha aggiunto di "non voler sottovalutare il problema che appare serio e ci chiediamo che cosa possa accadere nei prossimi giorni". In queste settimane "assisteremo ad un aumento della volatilità", ma una volta passata la paura, ci sarà "un nuovo fly to quality verso banche più sicure. E da questo punto di vista le banche Europee offrono sicuramente maggiori garanzie di stabilità e di controlli".

Questo contesto sta supportando i titoli bancari italiani dopo il sell-off di questa settimana, con Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e UniCredit (BIT:CRDI) in rialzo del 3% così come Monte dei Paschi (BIT:BMPS). Bene anche FinecoBank (BIT:FBK) e gli altri titoli del risparmio gestito.

Con un greggio in ripresa dopo essere scivolato sotto i 70 dollari al barile (WTI), Saipem (BIT:SPMI) guadagna oltre il 4,5% mentre Eni (BIT:ENI) segna il +2%. Tra gli altri titoli energetici, Enel (BIT:ENEI) raccoglie l'1% in attesa del report sui conti 2022.

Positiva anche Telecom Italia (BIT:TLIT) dopo il no all'offerta di Cdp-Macquarie sulla NetCo della società, come accaduto per la proposta di Kkr qualche giorno fa. La cordata ha tempo fino al 18 aprile per aggiustare i termini e migliorare l'offerta, mentre per Kkr la scadenza è stata fissata al 31 marzo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tornano in rialzo i rendimenti dei titoli di Stato dopo il rally dei giorno scorsi, con il Btp a 10 anni al 4,15% di interesse e omologo tedesco al 2,23%. L'oro si sta consolidando sopra i 1.920 dollari ad oncia, mentre EUR/USD vale 1,0612.

Infine, vi ricordiamo il webinar "Investire in Azioni: come leggere il bilancio e scoprire le opportunità" che andrà in onda il prossimo 27 marzo su Investing.com organizzato da Francesco Casarella. Potete iscrivervi gratuitamente seguendo .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche