Lamborghini potrebbe vendere 10.000 auto quest'anno - AD

Reuters

Pubblicato 31.07.2023 11:17

MILANO (Reuters) - Lamborghini potrebbe vendere 10.000 auto quest'anno anno per la prima volta, dopo i risultati del primo semestre che hanno mostrato un incremento degli utili e dei ricavi.

Lo ha detto il presidente e amministratore delegato della casa automobilistica sportiva di lusso Stephan Winkelmann.

Il marchio italiano, del gruppo tedesco Volkswagen (ETR:VOWG), ha venduto 5.341 auto tra gennaio e giugno, con un aumento del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli Stati Uniti sono stati il mercato principale, con 1.625 consegne.

Winkelmann ha detto che non è facile fare previsioni a causa delle incertezze del mercato, anche per quanto riguarda le materie prime, ma ha aggiunto che vendere 10.000 auto quest'anno è un "obiettivo fattibile".

"Non è qualcosa che siamo obbligati a raggiungere, ma è importante per dimostrare lo stato di salute dell'azienda e la disponibilità dei clienti ad acquistare le nostre auto", ha detto Winkelmann.

Sostenuta dal successo del suo SUV Urus, che ha un costo di circa 200.000 euro ante imposte, negli ultimi anni Lamborghini ha ampliato la propria produzione, contando su una solida domanda da parte dei facoltosi appassionati di auto. Nel 2022 l'azienda ha consegnato oltre 9.200 veicoli.

La competitor Ferrari (BIT:RACE), la cui sede principale si trova a meno di 40 km di distanza, ha consegnato più di 13.200 auto lo scorso anno.

Nel primo semestre, i ricavi di Lamborghini sono cresciuti del 6,7% a 1,42 miliardi di euro e l'utile operativo è aumentato del 7,2%, raggiungendo la cifra record di 456 milioni di euro.

Lamborghini investirà 1,9 miliardi di euro fino al 2027 per passare ai modelli ibridi ed elettrici, ma sono previsti ulteriori investimenti.

All'inizio dell'anno la casa automobilistica ha presentato il suo primo modello ibrido plug-in, la Revuelto, che si aggiunge alla 10 cilindri Huracan e alla Urus nella gamma attuale. L'anno prossimo la gamma diventerà completamente ibrida con la nuova Urus e una nuova sportiva che sostituirà la Huracan.