Le azioni Apple scendono quando le consegne di iPhone in Cina diminuiscono del 2% nel quarto trimestre

Investing.com  |  Autore Vahid Karaahmetovic

Pubblicato 25.01.2024 11:56

Negli ultimi tre mesi del 2023, le consegne di smartphone Apple (NASDAQ:AAPL) in Cina sono diminuite del 2,1%, secondo le informazioni dell'organizzazione di ricerca IDC. Il calo è dovuto all'aumento della concorrenza dei produttori cinesi, con Huawei in testa.

Questa riduzione sottolinea le difficoltà che Apple incontra in Cina, la sua terza regione di vendita. In Cina, alcune aziende locali e agenzie governative limitano l'uso dei prodotti Apple, in modo simile a come gli Stati Uniti impongono limitazioni alle applicazioni cinesi per problemi di sicurezza.

Nonostante le precedenti sfide causate dalle sanzioni degli Stati Uniti, Huawei ha riconquistato la sua posizione nel 2023, con un aumento del 36,2% delle consegne di smartphone. Questa ripresa ha reso Huawei il quarto fornitore di smartphone in Cina.

Tuttavia, nel corso dell'intero anno, Apple ha superato Vivo ed è diventata il principale fornitore di smartphone in Cina, assicurandosi una quota di mercato del 17,3%. Tuttavia, gli analisti finanziari prevedono che nel prossimo anno Apple dovrà affrontare una maggiore concorrenza e quindi una maggiore pressione sulle sue vendite.

IDC indica che la riduzione della quota di Apple nel mercato degli smartphone di fascia alta in Cina è dovuta alla concorrenza di marchi alternativi e alla mancanza di aggiornamenti significativi dei suoi prodotti, che ha ridotto l'attrattiva degli iPhone.

All'inizio di questo mese, gli analisti di Jefferies hanno previsto che il volume delle consegne di smartphone di Apple continuerà a scendere a due cifre nel 2024. Nel frattempo, Huawei dovrebbe espandere la propria posizione sul mercato.

Le previsioni indicano che le consegne di smartphone di Huawei in tutto il mondo cresceranno sostanzialmente fino a circa 64 milioni di unità nel 2024, un aumento considerevole rispetto ai meno di 35 milioni di unità previsti per il 2023.

La prossima settimana Apple annuncerà i risultati finanziari trimestrali. Il prezzo delle azioni della società è sceso dello 0,5% durante le contrattazioni pre-mercato di giovedì.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'ausilio della tecnologia AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche