Le azioni Burberry chiudono in ribasso del 5% in seguito alla riduzione delle previsioni finanziarie

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 12.01.2024 18:08

Le azioni di Burberry Group plc (BURBY), quotate alla Borsa di Londra, hanno subito un calo di oltre il 5,5% venerdì scorso in seguito all'annuncio della società sui risultati commerciali del terzo trimestre, che ha incluso una riduzione delle previsioni sull'utile operativo rettificato per l'intero anno.

La domanda di articoli di moda di fascia alta è in calo e, di conseguenza, Burberry ha registrato una diminuzione del 7% dei ricavi al dettaglio, scesi a 706 milioni di sterline. Inoltre, le vendite nei negozi aperti da almeno un anno sono calate del 4% nel periodo di 13 settimane conclusosi il 30 dicembre. La giornata di contrattazioni si è conclusa con il prezzo delle azioni Burberry a 1.285,5 pence.

Jonathan Akeroyd, amministratore delegato di Burberry, ha dichiarato che l'azienda sta affrontando una situazione difficile a causa del calo della domanda di beni di lusso.

"Le nostre vendite hanno subito un ulteriore rallentamento durante il cruciale mese di dicembre, il che ci porta a prevedere che i nostri risultati finanziari per l'intero anno non saranno all'altezza delle nostre precedenti previsioni", ha osservato.

L'azienda ha osservato che il ridotto interesse per gli articoli di lusso sta influenzando l'attuale andamento delle vendite. Ora prevede che l'utile operativo rettificato per l'anno fiscale che si concluderà il 30 marzo sarà compreso tra 410 e 460 milioni di sterline, una cifra inferiore a quella stimata in precedenza.

Inoltre, Burberry ha previsto che, sulla base dei tassi di cambio al 29 dicembre 2023, dovrà affrontare un impatto negativo dalle fluttuazioni valutarie pari a circa 120 milioni di sterline sul fatturato e a circa 60 milioni di sterline sull'utile operativo rettificato.

In risposta all'aggiornamento finanziario di Burberry, gli analisti finanziari hanno dichiarato che l'implementazione di miglioramenti interni è difficile in circostanze normali e quasi irraggiungibile in condizioni di mercato difficili.

"L'aggiornamento insoddisfacente dei risultati di Burberry per il quarto trimestre critico dell'anno precedente dimostra chiaramente questo principio", hanno osservato, sottolineando che il titolo ha attualmente un rating di "Market Perform" e un prezzo obiettivo di 1.673 pence.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per maggiori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche