Le azioni di eBay aumentano dopo l'annuncio di una riduzione del 9% dei dipendenti

Investing.com  |  Autore Vahid Karaahmetovic

Pubblicato 24.01.2024 12:43

Le azioni di eBay (EBAY) sono aumentate di oltre il 3,7% nel periodo di contrattazione prima dell'apertura del mercato di mercoledì, dopo che la società di vendita al dettaglio online ha annunciato l'intenzione di ridurre il numero di dipendenti di 1.000 unità, pari a circa il 9% della sua forza lavoro totale a tempo pieno.

In una dichiarazione rilasciata su Internet, l'amministratore delegato di eBay Jamie Iannone ha affermato che la decisione è una risposta al difficile clima economico. Ha inoltre dichiarato che l'azienda sta cercando di diminuire gli impegni con i lavoratori non permanenti nei prossimi mesi.

Come parte della preparazione a questi cambiamenti, Iannone ha dato istruzioni ai dipendenti con sede negli Stati Uniti di lavorare a distanza il 24 gennaio per fornire un ambiente sicuro e adeguato. Secondo Iannone, i dipendenti che saranno licenziati saranno informati dai loro diretti supervisori attraverso una videochiamata su Zoom.

La decisione di eBay fa parte di un più ampio schema di riduzione dell'occupazione nel settore tecnologico all'inizio del 2024, dopo un anno di difficoltà economiche nel 2023. Anche altre aziende importanti, tra cui Google, Duolingo e Amazon, hanno ridotto il loro personale per adeguare le loro priorità strategiche, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale e ai campi correlati.

eBay non ha divulgato informazioni sui risparmi previsti, sugli oneri legati alla ristrutturazione o sull'impatto specifico sui diversi ruoli e aree aziendali, compresa la percentuale di dipendenti colpiti negli Stati Uniti rispetto ad altri Paesi, come hanno osservato gli analisti di Bernstein in un rapporto di mercoledì.

Gli analisti ritengono che la focalizzazione sull'aumento dell'efficienza implichi probabilmente l'eliminazione di alcuni livelli dirigenziali all'interno dell'azienda.

Gli analisti hanno anche osservato che le misure di eBay sono coerenti con l'enfasi in corso nel settore sulla gestione dei costi e con l'obiettivo dell'azienda di raggiungere una crescita positiva del reddito operativo nel 2024.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato redatto da un redattore umano. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche