Le scelte di Warren Buffett: vaccino per il Covid 19 nel suo portafoglio

Investing.com

Pubblicato 17.11.2020 10:38

Di Mauro Speranza

Investing.com – Warren Buffett punta sul settore farmaceutico in un momento in cui si susseguono gli annunci da parte di diverse società relativamente alla messa a punto di un vaccino contro il Covid 19.

Nel terzo trimestre 2020, la società di Warren Buffett, Berkshire Hathaway Inc (NYSE:BRKa), ha acquistato azioni di AbbVie (NYSE:ABBV), Bristol-Myers Squibb Company (NYSE:BMY), Merck & Company Inc (NYSE:MRK) e Pfizer (NYSE:PFE), quest’ultima protagonista di questi giorni dopo aver annunciato l’efficacia al 90% del suo vaccino.

La performance di Pfizer, però, è stata eclissata dall’annuncio di ieri Moderna che ieri ha trascinato al ribasso le sue azioni appena acquistate da Buffett cedere oltre il 3%, mentre il premarket di oggi, inoltre, sembra confermare questa performance.

Per quanto riguarda AbbVie, Bristol-Myers Squibb e Merck, l’investimento è stato di circa 1,8 miliardi di dollari, mentre su Pfizer la scommessa di Buffett è stata sostanzialmente più ridotta, con un valore di mercato di circa 136 milioni di dollari.

Merck e Bristol Myers sono fortemente impegnate nell'oncologia. Bristol Myers ha ampliato le sue terapie contro il cancro lo scorso anno con l'acquisizione di Celgene, mentre Merck sceglie Keytruda, con l'intenzione di trasformare l'anno prossimo i suoi farmaci per la salute femminile e cardiovascolare, così come alcuni altri marchi in Organon & Co.

AbbVie sta cercando di diversificare la sua dipendenza dal suo megablockbuster Humira, che cura una varietà di disturbi infiammatori. L'azienda farmaceutica ha fatto un grande passo in dermatologia con l'acquisizione di Allergan, il produttore di Botox, che ha chiuso all'inizio di quest'anno.

Per quanto riguarda Pfizer, se attualmente resta famosa per il suo vaccino contro il coronavirus, sta cercando di concentrarsi maggiormente nel fondere il suo business dei farmaci generici Upjohn con Mylan in una nuova società chiamata Viatris che dovrebbe iniziare la sua attività martedì. Gli investitori dovranno attendere il prossimo Form 13F per vedere cosa fa Buffett con le azioni di Viatris che tutti gli azionisti Pfizer hanno ricevuto.

Tra gli altri movimenti nel portafoglio di Buffet, si segnala l’acquisto di azioni della società di telecomunicazioni wireless T-Mobil, oltre a vendere alcune sue posizioni detenute in Costco.

h2 Le scommesse precedenti/h2

Le nuove scelte dell’Oracolo di Omaha arrivano dopo che in agosto la Berkshire Hatahaway aveva acquistato partecipazioni nella società mineraria Barrick Gold Corp (NYSE:GOLD).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Inoltre, Warren Buffet aveva investito in Snowflake (MI:ENI) Inc (NYSE:SNOW), società di software, prima della sua offerta pubblica iniziale (IPO).

Apple (NASDAQ:AAPL) resta attualmente la più grande holding su cui punta Berkshire, anche se la società di investimento ha tagliato la sua partecipazione nel titolo con un piccolo margine nel terzo trimestre. Ma Buffett storicamente è stato storicamente lento ad abbracciare i titoli tecnologici, e quando lo ha fatto, ha puntato su aziende più solide come Apple, non le recenti IPO.

Infatti, Berkshire non ha investito in Amazon (NASDAQ:AMZN) fino al primo trimestre del 2019, 22 anni dopo il debutto dell'e-tailer a Wall Street.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche