Leonardo vende un’altra quota della controllata Drs. Ecco quanto può incassare

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 16.11.2023 09:32

Investing.com -- Leonardo SpA (BIT:LDOF) vende un altro 6,3% della controllata americana Leonardo DRS Inc (NASDAQ:DRS), società che si occupa di elettronica per la difesa e quotata al Nasdaq dal novembre 2022. Da quel momento, il titolo di Drs è cresciuto del 110% in Borsa e oggi le azioni vengono scambiate a 20,86 in base al valore di mercoledì.

Il gruppo guidato da Roberto Cingolani, che l’anno scorso aveva collocato sulla Borsa di New York il 20% di Drs, può dunque sfruttare l’aumento di valore della controllata per fare cassa.

h3 Quanto può fruttare la vendita/h3

Nella notte Leonardo S.p.A. ha annunciato l’avvio di un’offerta secondaria al pubblico negli Stati Uniti da parte di Leonardo US Holding, società controllata da Leonardo, di una quota minoritaria pari a 16.500.000 azioni ordinarie di Leonardo Drs che rappresentano circa il 6,3% delle azioni ordinarie emesse e in circolazione di Drs. La cessione, stando ai valori di Borsa di ieri (20,86 dollari per azione) dovrebbe dunque fruttare oltre 344 milioni di dollari a Leonardo. Tutte le azioni dell'offerta saranno vendute da Leonardo US e Drs non riceverà alcun incasso dall’offerta.

Leggi anche: quali azioni comprare a novembre 2023

h3 Un ulteriore opzione alle banche d’investimento/h3

Inoltre, Leonardo intende concedere alle banche sottoscrittrici un'opzione di 30 giorni per l’acquisto di ulteriori 2.475.000 azioni ordinarie di Drs. In seguito all’offerta, Leonardo US holding deterrà circa il 73,9% delle azioni ordinarie emesse e in circolazione di DRS (circa il 72,9% se l’opzione per acquisire ulteriori azioni verrà esercitata in pieno dalle banche sottoscrittrici).

Morgan Stanley (NYSE:MS), BofA Securities, and J.P. Morgan agiscono in qualità di joint book-running manager per l'offerta proposta.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 22 novembre "Bilancio personale e pianificazione finanziaria" a QUESTO LINK .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche