Li-Cycle ottiene un investimento di 75 milioni di dollari da Glencore

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 18.03.2024 21:45

TORONTO - Li-Cycle Holdings Corp. (NYSE: LICY), leader nel settore del recupero delle risorse delle batterie agli ioni di litio, ha annunciato un investimento strategico di 75 milioni di dollari da parte di Glencore, multinazionale del commercio e dell'estrazione di materie prime.

Questo investimento, insieme alla modifica di una nota convertibile esistente, dovrebbe chiudersi intorno al 25 marzo 2024, a dimostrazione della fiducia nella tecnologia di riciclaggio brevettata di Li-Cycle e nei piani futuri dell'azienda, in particolare per il progetto Rochester Hub.

L'azienda si è concentrata su un piano di conservazione della liquidità, che comprende adeguamenti organizzativi e razionalizzazione operativa, per gestire efficacemente le proprie risorse finanziarie. Nonostante queste misure di risparmio dei costi, l'anno scorso Li-Cycle ha prodotto 6.825 tonnellate di massa nera ed equivalenti, superando le previsioni di produzione.

Li-Cycle sta inoltre discutendo con il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti per un impegno di prestito condizionato fino a 375 milioni di dollari. Questo prestito fa parte della più ampia strategia di finanziamento dell'azienda per sostenere i suoi piani di crescita e operativi, compreso lo sviluppo del Rochester Hub.

L'esame tecnico dell'hub ha recentemente confermato la fattibilità della produzione di carbonato di litio e di precipitato di idrossido misto, materiali essenziali per la catena di fornitura delle batterie.

Al 15 marzo 2024, Li-Cycle ha dichiarato di avere circa 35 milioni di dollari in liquidità ed equivalenti, esclusa la liquidità vincolata. I proventi previsti dall'investimento di Glencore dovrebbero aumentare la liquidità proforma dell'azienda a circa 110 milioni di dollari.

Il progetto Rochester Hub, la cui costruzione è stata sospesa nell'ottobre 2023 per una revisione strategica, ha sostenuto finora costi per circa 567 milioni di dollari. Li-Cycle ha rivisto il costo stimato per il completamento del progetto in base all'attuale portata a circa 960 milioni di dollari.

L'attenzione del progetto si è spostata sulla produzione di solo carbonato di litio e di precipitato di idrossido misto, a differenza dei piani iniziali che prevedevano la produzione di solfato di nichel e cobalto.

I termini dell'investimento da parte di Glencore includono una nota convertibile senior garantita con una scadenza di cinque anni e un prezzo di conversione iniziale di 0,53 dollari per azione ordinaria. Li-Cycle mantiene l'opzione di pagare gli interessi in contanti o in natura, con pagamenti in contanti basati sul Secured Overnight Financing Rate più il 5,0% annuo.

Li-Cycle terrà una conference call e un webcast martedì per discutere questi aggiornamenti e i risultati finanziari per il 2023. L'azienda continua a destreggiarsi tra le complessità del mercato in evoluzione del riciclaggio delle batterie e sta lavorando per creare una catena di approvvigionamento nazionale per i materiali critici delle batterie.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Li-Cycle Holdings Corp.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche