LinkedIn batte Pinterest e Snapchat in termini di ricavi

Benzinga Italia

Pubblicato 28.04.2021 14:00

LinkedIn batte Pinterest e Snapchat in termini di ricavi

Martedì il colosso tecnologico Microsoft Corp (NASDAQ:NASDAQ:MSFT) ha reso noto che durante l'anno fiscale terminato il 31 marzo il suo sito di networking professionale LinkedIn ha incassato un fatturato di oltre 3 miliardi di dollari, un risultato migliore rispetto ad aziende rivali nel settore della pubblicità digitale quali Snap Inc (NYSE:NYSE:SNAP) e Pinterest Inc (NYSE:NYSE:PINS).

Cosa è successo: l'anno scorso il fatturato di LinkedIn ha superato il traguardo dei 3 miliardi di dollari e sta crescendo quasi tre volte più velocemente rispetto al mercato della pubblicità digitale B2B, come dichiarato agli investitori dall’amministratore delegato Satya Nadella nella chiamata post-utili di martedì.

In confronto, nello stesso periodo la rivale Snap ha realizzato ricavi pari a 2,5 miliardi di dollari mentre Pinterest ha registrato un fatturato di 1,69 miliardi.

Nel terzo trimestre la piattaforma di networking professionale ha registrato un aumento del 25% dei ricavi; secondo quanto affermato, Nadella prevede che i ricavi di LinkedIn cresceranno in un intervallo intorno al 30-35%, sostenuti dall’engagement degli utenti e dai progressi nei mercati della pubblicità e del lavoro nel prossimo trimestre.

La società californiana ha dichiarato che il fatturato di LinkedIn Marketing Solutions (LMS) è cresciuto del 60% su base annua grazie al livello record di coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma, che attualmente conta 756 milioni di iscritti.

LMS è la divisione di business pubblicitario della società e offre contenuti sponsorizzati nel suo feed e nei suoi messaggi.

"Le conversazioni sono aumentate del 43% e i contenuti condivisi sono cresciuti del 29%; le ore su LinkedIn Learning hanno avuto un incremento dell'80%", ha detto Nadella.

Perché è importante: la spinta ricevuta l’anno scorso da LinkedIn è probabilmente dovuta al fatto che un certo numero di inserzionisti ha sospeso i propri posizionamenti su Facebook Inc (NASDAQ:NASDAQ:FB) e ha iniziato a cercare altre opzioni, come osservato in precedenza da CNBC.

Microsoft ha registrato un fatturato del terzo trimestre pari a 41,7 miliardi di dollari, in crescita del 19% su base annua e che ha superato le stime degli analisti di Wall Street (41 miliardi); il contributo di LinkedIn ai ricavi del colosso di Redmond è ancora ridotto, ma è in rapida crescita grazie all'intensificarsi della guerra a colpi di clic fra le aziende di social media.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

La scorsa settimana Twitter Inc (NYSE:NYSE:TWTR) ha presentato Professional Profiles, una funzionalità che consentirà agli utenti che utilizzano l'app per lavoro di poter mostrare informazioni specifiche sulla propria attività direttamente sul proprio profilo.

Movimento dei prezzi: martedì le azioni di Microsoft hanno chiuso con un balzo dello 0,16% a 261,97 dollari e negli scambi after-market erano in calo del 3%.

Leggi il prossimo: Pinterest batte le stime sugli utili ma il titolo affonda

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia