Listini asiatici colpiti dal rischio COVID, Berkshire aiuta il Giappone

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 21.11.2022 06:40

Di Ambar Warrick

Investing.com - La maggior parte dei titoli asiatici è crollata questo lunedì, con i mercati cinesi che hanno segnato i maggiori ribassi tempo a causa di un aumento record dei casi di COVID che ha intaccato il sentimento; invariato invece l’indice nipponico, grazie all’aumento della partecipazione del fondo speculativo Berkshire Hathaway nelle principali società commerciali del paese.

L’indice cinese delle blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 è sceso dell’1,3%, mentre l’indice Shanghai Composite ha perso lo 0,8% in quanto diverse città del Paese hanno registrato picchi record di casi di COVID-19 giornalieri.

Questo ha visto anche l’introduzione di nuovi lockdown in diversi centri economici, tra cui Pechino e Shanghai.

L’aumento dei casi, unito a una serie di deboli dati economici cinesi della scorsa settimana, ha alimentato la speculazione su un nuovo rallentamento del paese, che non è di buon auspicio per i paesi con una forte esposizione commerciale a Pechino. L’indice Hang Seng di Hong Kong è crollato del 2%, estendendo le perdite alla quarta sessione consecutiva.

L’indice KOSPI della Corea del Sud è sceso dell’1,2%, mentre l’indice australiano S&P/ASX 200 ha perso lo 0,1%. L’aumento dei casi di COVID-19 in Cina ha compromesso il recente ottimismo sul potenziale ridimensionamento della rigida politica zero-COVID del Paese.

L’indice giapponese Nikkei 225 è quello che ha subito il calo minore tra gli altri, dopo che la Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffet (NYSE:BRKa) ha aumentato la sua partecipazione nelle principali società commerciali del paese.

Le azioni di Mitsubishi Corp. (TYO:8058), Mitsui & Co., Ltd., (TYO: ), Mitsui & Co., Ltd., Mitsubishi Corp . (TYO:8031), Itochu Corp. (TYO:8001), Marubeni Corp. (TYO:8002) e Sumitomo Corp. (TYO:8053) sono balzate tra lo 0,3% e il 2,4% dopo che il più grande hedge fund del mondo ha aumentato le sue partecipazioni in ciascuna azienda di almeno l’1%.

Quest’anno le azioni delle cinque società di trading hanno sovraperformato ampiamente il benchmark giapponese, registrando guadagni a due cifre mentre il Nikkei è sceso del 3%.

Sui mercati asiatici pesa anche l’incertezza sul percorso della politica monetaria statunitense, in attesa dei verbali del vertice di novembre della Federal Reserve.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche