Londra: Devro accetta offerta di acquisizione da £530 mln, +60% in Borsa

Investing.com

Pubblicato 25.11.2022 10:28

Aggiornato 25.11.2022 10:39

Di Geoffrey Smith

Investing.com -  +60% per Devro (LON:DVO) negli scambi londinesi di questo venerdì, dopo che l'azienda produttrice di prodotti a base di collagene per l'industria alimentare ha dichiarato di aver accettato l'offera di acquisto da 530 milioni sterline arrivata da una delle più ricche società tedesche a conduzione familiare. 

L'operazione si aggiunge ad un contesto che vede una certa tendenza di acquisizioni da parte di società straniere di imprese britanniche più piccole scambiate a sconto sui mercati rispetto alle peers europee. 

L'acquirente, Saria, è un'unità con sede in Olanda del gruppo tedesco Rethmann, che possiede anche l'attività logistica Rhenus.

Gli azionisti di Devro riceveranno 316,1 pence per azione in contanti, oltre al dividendo già approvato dal consiglio di amministrazione. Il prezzo - che equivale a un enterprise value di £667 milioni incluso il debito - rappresenta un premio del 65% rispetto al prezzo di chiusura di giovedì e un premio dell'80% rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese.

Devro ha dichiarato in una nota che il ramo olandese "intende mantenere e investire nei sette siti di produzione di Devro per aumentarne la capacità", e "intende anche intraprendere una revisione dettagliata della funzione di ricerca e sviluppo di Devro, con la possibilità di ulteriori investimenti".

Hans van Boxtel, Ad di Saria, ha affermato che l'operazione "riunirà due aziende leader a livello internazionale con portafogli di prodotti complementari, in particolare nel mercato dei budelli per salsicce, fornendo una piattaforma per una crescita sostenibile e scalabile in categorie altamente interessanti e dinamiche".

Come dimostra l'andamento del titolo in Borsa, l'offerta rappresenta un'opportunità per gli azionisti del gruppo UK che da tempo c'erano di uscire dal titolo: la valutazione borsistica della società ha raggiunto il massimo oltre 20 anni fa e, nonostante la ripresa dopo la crisi finanziaria, non è mai riuscita veramente ad impostare un trend positivo dopo che il Regno Unito ha votato a favore dell'uscita dall'Unione Europea nel giugno 2016.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche