Londra esclude 27 società russe dalle negoziazioni in Borsa

Investing.com

Pubblicato 03.03.2022 09:04

Aggiornato 03.03.2022 09:25

Investing.com - La London Stock Exchange (LON:LSEG) ha deciso di sospendere le negoziazioni per 27 società russe quotate sulla Borsa britannica a seguito dell'invasione in Ucraina e le conseguenze delle sanzioni occidentali. 

Tra le società interessate dal provvedimento, LSE ha escluso EN+, Gazprom (LON:GAZPq), Lukoil (LON:LKOH), Rosneft (LON:ROSNq) e Sberbank (LON:SBNCyq), tra le principali banche russe che nella sola giornata di ieri ha perso il 95% del proprio valore azzerando di fatto il valore di mercato. 

LSE, ha comunicato la società in nota, ha preso la decisone di escludere i titoli russi dal trading "alla luce delle condizioni di mercato e al fine di mantenere i mercati ordinati", con misure simili che verrano prese anche dalle borse tedesche e statunitensi.

Sono circa 430 i miliardi di sterline che sono stati spazzati via dalle quotate russe a Londra nelle ultime due settimane a causa delle sanzioni occidentali, con la borsa di Mosca chiusa da lunedì per la striscia consecutiva più lunga dal 1998.

Con Mosca che ha deciso di non pagare gli interessi sui bond agli investitori stranieri, diverse agenzie di rating, tra cui Moody's e Fitch, hanno declassato i il debito di Mosca a 'junk' - rispettivamente a B ed a B3 - a causa del "grave colpo alla crescita economica" e per "la continua incertezza interna e geopolitica".

 

 

 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche