Lse chiederà ok azionisti per vendita Borsa Italiana

Reuters

Pubblicato 14.10.2020 17:13

LONDRA (Reuters) - Il gruppo London Stock Exchange convocherà un'assemblea il mese prossimo per chiedere agli azionisti di approvare la vendita delle operazioni di Borsa Italiana all'operatore di borsa paneuropeo Euronext (PA:ENX).

L'incontro avrà luogo il 3 novembre nella sede di Lse. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19, gli azionisti non potranno partecipare di persona all'assemblea.

"Opportunamente, gli azionisti del London Stock Exchange Group (LON:LSE) sono fortemente incoraggiati a nominarte il presidente dell'assemblea generale come delegato, per assicurare che i loro voti siano contati durante l'assemblea generale", ha detto il gruppo londinese in un comunicato.

Settimana scorsa, il Cda di Lse ha approvato la vendita di Borsa Italiana a Euronext per 4,3 miliardi di euro in contanti, necessaria per ottenere l'approvazione dell'antitrust Ue all'acquisizione da 27 miliardi di dollari di Refinitiv, controllata al 45% da Thomson Reuters, controllante di Reuters News.

La vendita a Euronext dipende dall'approvazione formale da parte della Commissione europea, che darà il via libera all'accordo tra Lse e Refinitiv solo se Borsa Italiana sarà venduta, parzialmente o interamente.

L'esecutivo Ue comunicherà a dicembre la sua decisione sull'accordo con Refinitiv.