Lse riceverà ok Antitrust Ue a deal Refinitiv da 27 mld $ - fonti

Reuters

Pubblicato 02.12.2020 16:43

Aggiornato 02.12.2020 18:27

di Foo Yun Chee

BRUXELLES (Reuters) - London Stock Exchange otterrà l'approvazione dell'antitrust Ue per l'acquisizione da 27 miliardi di dollari della società di dati Refinitiv, rafforzando la propria presenza in un settore in rapido consolidamento.

Lo riferiscono due fonti a conoscenza della questione.

Il mercato dei dati finanziari è esploso con l'avvento del trading con algoritmi, innescando una serie di acquisizioni, con le società del settore che puntano a creare un unico portale per i propri clienti e ottenere un vantaggio sui concorrenti tradizionali nella fornitura di dati, che oggi vengono considerati il nuovo "petrolio".

La fusione di Lse e Refinitiv darebbe vita ad un gruppo comunque più piccolo del leader di mercato, Bloomberg LP, ma più grande della società che nascerà dalla combinazione di S&P e IHS Markit, che questa settimana hanno annunciato un accordo da 44 miliardi di dollari, la più grande acquisizione del 2020.

Lse, nel tentativo di diversificare il proprio business con il settore dei dati finanziari riducendo la propria dipendenza da volumi di trading imprevedibili, ha annunicato l'anno scorso l'intenzione di acquisire Refinitiv, ma ha incontrato ostacoli a Bruxelles, che ha rinviato la scadenza per l'approvazione Ue a gennaio 2021.

Il mese scorso Lse si è offerta di consentire ai concorrenti l'accesso illimitato alla sua divisione clearing e dati per i prossimi 10 anni nell'ambito del pacchetto di concessioni che include la vendita di Borsa Italiana a Euronext (PA:ENX).

Le fonti non hanno fornito dettagli su eventuali modifiche alle concessioni, anche se alcune hanno detto che i funzionari Ue considerano la vendita di Borsa Italiana una cessione significativa.

La Commissione europea, che dovrebbe decidere sull'accordo entro il 21 gennaio, non ha commentato. Anche Lse e Refinitiv - posseduta al 45% dalla società a cui fa capo Reuters, Thomson Reuters - non hanno rilasciato dichiarazioni al riguardo.

Alla borsa di Londra il titolo Lse ha triplicato i guadagni sulla scia della notizia Reuters.

Altri operatori di borsa come Lse stanno cercando di diversificare il proprio business allargandolo alla fornitura di dati e altri servizi.

La rivale di Lse, Intercontinental Exchange, ha già investito nel settore dei dati e ha anche acquistato ad agosto Ellie Mae, una piattaforma tecnologica per il settore dei finanziamenti ipotecari, per 11 miliardi di dollari.

Deutsche Boerse (DE:DB1Gn), pretendente di Borsa Italiana battuta dall'offerta di Euronext, ha annunciato a novembre l'acquisto di una quota dell'80% in Institutional Shareholder Services, in una transazione da 1,8 miliardi di dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora