L'S&P 500 scivola su timori di recessione

Investing.com

Pubblicato 08.12.2022 09:33

Di Yasin Ebrahim

Investing.com -- L'S&P 500 è scivolato mercoledì, guidato dal settore tecnologico, mentre il mercato obbligazionario ha continuato a lanciare l'allarme di una recessione, inasprendo il sentimento degli investitori nei confronti delle azioni.

Lo S&P 500 è sceso dello 0,4%, il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,2%, pari a 58 punti, e il Nasdaq Composite è sceso dello 0,68%.

La curva dei rendimenti del Tesoro 2-10 si è invertita di 82 punti base, la più grande inversione in circa quattro decenni, segnalando una crescente preoccupazione per una potenziale recessione.

"Quando l'economia si avvicinerà alla recessione ufficiale nei prossimi mesi, crediamo che i mercati azionari inizieranno a prezzare la gravità della recessione", ha dichiarato Janney Montgomery Scott in una nota.

Sullo sfondo dei crescenti timori di recessione, le big tech hanno continuato a faticare, con Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e Apple (NASDAQ:AAPL) in calo di oltre l'1%.

Anche i titoli del settore viaggi e tempo libero sono stati penalizzati dai timori per l'impatto della recessione sui consumatori. Airbnb Inc (NASDAQ:ABNB), Booking Holdings Inc (NASDAQ:BKNG) ed Expedia (NASDAQ:EXPE) sono scesi di oltre il 4%.

I titoli del settore energetico sono rimasti fermi, dopo un crollo di oltre il 2% del crude in seguito ai dati che hanno mostrato un forte aumento delle scorte di prodotti petroliferi negli Stati Uniti, compresa la benzina, che ha compensato le notizie leggermente positive sulla domanda, in seguito all'allentamento delle restrizioni COVID da parte della Cina.

Halliburton Company (NYSE:HAL), Schlumberger NV (NYSE:SLB) e Baker Hughes Co (NASDAQ:BKR) sono scese del 2% circa.

Sul fronte degli utili, gli investitori hanno digerito risultati trimestrali contrastanti.

Toll Brothers (NYSE:TOL) ha riportato risultati del quarto trimestre migliori del previsto, anche se il mercato immobiliare è stato danneggiato dall'aumento dei tassi ipotecari. Le sue azioni sono balzate di oltre il 6%.

La società di intrattenimento Dave & Buster's Entertainment (NASDAQ:PLAY) è invece scesa del 7% anche se i risultati del terzo trimestre hanno superato le stime di Wall Street.

Lowe's (NYSE:LOW), invece, ha invertito la tendenza salendo a oltre il 4% dopo aver riaffermato la sua guidance per l'intero anno e aver lanciato un nuovo programma di riacquisto di azioni per 15 miliardi di dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

A riprova del sentimento di debolezza degli investitori nei confronti degli asset di rischio, i settori difensivi del mercato, tra cui l'assistenza sanitaria e i beni di prima necessità, sono stati favoriti da un'impennata di Campbell Soup .

Campbell Soup (NYSE:CPB) è salita di oltre il 4% dopo aver riportato risultati trimestrali migliori del previsto, sostenuti da aumenti dei prezzi e miglioramenti della catena di approvvigionamento.

In altre notizie, Carvana (NYSE:CVNA) è crollata di quasi il 40% dopo che i suoi maggiori creditori avrebbero accettato di collaborare nelle trattative con la società, aggiungendo il timore che per il rivenditore di auto online si stia profilando il fallimento.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche