Lufthansa presenta offerta per 20% Ita Airways, Msc punta a 60% - fonte

Reuters

Pubblicato 24.05.2022 15:23

Aggiornato 24.05.2022 16:54

FRANCOFORTE, (Reuters) -La cordata Lufthansa-Mediterranean Shipping Group (Msc) ha presentato un'offerta vincolante per Ita Airways (ex Alitalia) nella quale la compagnia tedesca punta a una partecipazione del 20% e Msc al 60% del vettore italiano, ha riferito a Reuters una persona vicina alla situazione.  

Il Tesoro manterrebbe inizialmente il restante 20%, secondo la fonte.

Msc ha presentato un'offerta insieme a Lufthansa ed è in attesa dei prossimi step, ha detto un portavoce della società, senza voler commentare oltre.

Il Tesoro italiano non ha risposto a una richiesta di commento sul processo di vendita dopo la scadenza, ieri, del termine per la presentazione delle offerte.

Un'offerta dovrebbe essere arrivata anche dal fondo Usa di private equity Certares, in alleanza con Air France-KLM e Delta Air Lines.

Delta ha confermato oggi che non diventerà un investitore finanziario in Ita, ma ha spiegato in una nota che cercherà di incrementare la partnership commerciale esistente.

Nessun commento da Air France-KLM.

Air France-KLM ha lanciato oggi la vendita di azioni per 2,26 miliardi di euro per rafforzare il proprio bilancio e restituire alcuni aiuti di Stato, avvicinandosi così a rimborsare il sostegno governativo offerto a causa della pandemia e a soddisfare le condizioni dell'Unione europea per partecipare ai futuri processi di consolidamento delle compagnie aeree.