Lvmh, ricavi trim3 aumentano 9%, in rallentamento dopo slancio post-pandemia

Reuters

Pubblicato 10.10.2023 18:18

PARIGI (Reuters) - Il gigante del lusso Lvmh ha registrato un aumento del 9% dei ricavi nel terzo trimestre, segnando una crescita più lenta a causa dell'inflazione e delle turbolenze economiche che hanno intaccato l'appetito degli acquirenti per la moda di alta gamma.

Lvmh, proprietario di marchi come Louis Vuitton, Dior, Tiffany e Bulgari, ha detto di aver registrato ricavi pari a 19,96 miliardi di euro, con un incremento del 9% su base organica.

Il dato è leggermente inferiore al consensus di Visible Alpha che prevedeva una crescita dell'11,5%.

La divisione moda e pelletteria, che include Louis Vuitton e Dior, ha registrato una crescita delle vendite del 9%, mentre le attese degli analisti convergevano su una crescita del 10%.

Lvmh sta assistendo a un rallentamento della domanda di beni di alta gamma negli Stati Uniti e in Europa, dove l'aumento dei prezzi ha spinto gli acquirenti - soprattutto le generazioni più giovani - a mettere da parte l'euforia per le spese del periodo post-pandemia, mentre in Cina la ripresa è risultata discontinua.

Lvmh è la prima grande azienda del lusso globale a comunicare i risultati trimestrali dando agli investitori un'indicazione su cosa aspettarsi dai rivali.

Hermes e Kering (EPA:PRTP) annunceranno i risultati il 24 ottobre.