Manovra, M5s e Lega: per risparmiatori 525 mln l'anno dal 2019 al 2021

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 17.10.2018 18:25

Manovra, M5s e Lega: per risparmiatori 525 mln l'anno dal 2019 al 2021

ROMA (Reuters) - Le risorse stanziate nel fondo per le vittime dei crac bancari ammontano a "525 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2019-2021, per un totale di oltre 1,5 miliardi di euro".

Lo annunciano in una nota i sottosegretari al ministero dell'Economia Alessio Villarosa (M5s) e Massimo Bitonci (Lega).

Lunedì 15 ottobre la presidenza del Consiglio ha annunciato che nella legge di Bilancio è previsto "un fondo da 1,5 miliardi per risarcire tutte le vittime delle crisi bancarie", ma nel Documento programmatico di Bilancio (Dpb) le cifre sono diverse.

La dotazione per il 2019 è pari a zero e sono previsti circa 365 milioni (0,02 punti percentuali di Pil) sia nel 2020 sia nel 2021.

I due sottosegretari spiegano la differenza di cifre scrivendo che le tabelle riportate nel Dpb indicano "gli effetti delle previste erogazioni di cassa (tenuto conto dei tempi tecnici per l'istruttoria delle richieste e il completamento delle procedure), aggiuntive rispetto a quanto già incluso nei tendenziali della nota di aggiornamento al Def (200 milioni annui).

"Complessivamente per l'anno 2019 la previsione delle uscite di cassa (a fronte dei 525 milioni disponibili) è stata valutata in 250 milioni. Per gli anni successivi la previsione delle erogazioni si attesta a 500 milioni di euro annui".

Il Dpb, prosegue la nota, indica esclusivamente la quota aggiuntiva 'di cassa' dell'anno 2019 (50 milioni) che, espressa in percentuali di Pil, è approssimata a zero.

"Il vero stanziamento si vedrà nel disegno di legge di Bilancio appena verrà presentato in Parlamento", concludono Villarosa e Bitonci.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche