Market View: BlackRock positiva su Btp italiani, occhi puntati su Fed

Investing.com

Pubblicato 14.06.2021 09:57

Aggiornato 14.06.2021 10:22

Marilyn Watson, Head of Global Fundamental Fixed Income Strategy di BlackRock (NYSE:BLK), fa il punto dopo le indicazioni della Bce e in vista di una ripresa americana che si profila sempre più solida.

Mentre le vaccinazioni vanno avanti e le economie proseguono sul sentiero della ripresa seppure a velocità diverse, i temi geopolitici e ESG continuano a dominare la scena. Il G7 in Cornovaglia ha offerto al presidente Biden l’occasione per la sua prima missione all’estero, mentre in Europa la Bce ha aggiornato al rialzo le previsioni macro, ma ha lasciato invariata la politica monetaria.

Tutti fattori che gli investitori stanno soppesando attentamente, ma quali sono le mosse giuste per muoversi sul mercato?

Mano ferma della BCE, tapering prematuro

Il Global Bond Bullet di BlackRock, firmato da Marilyn Watson, Head of Global Fundamental Fixed Income Strategy, fa il punto della situazione, focalizzandosi in particolare sulla crescita economica Usa, prevista decisamente robusta, e sulle indicazioni della presidente della Bce Lagarde, che ha bilanciato una visione migliorata delle prospettive economiche con toni molto cauti sulla possibilità di modifiche alla politica monetaria, promettendo "mano ferma" per garantire di preservare condizioni finanziarie favorevoli e caratterizzando come prematura ogni discussione sul tapering.

Posizione 'long' sui Btp

Le nuove stime aggiornate rese note alla Bce puntano a previsioni aumentate per crescita del PIL e inflazione, rispettivamente al 4,6% e all’1,9% rispettivamente, ma anche con il contenimento di quelle al 2023 al 2,1% per la crescita e all’1,4% per l’inflazione, in una visione bilanciata dei rischi che vede le pressioni inflazionistiche come transitorie.

Intanto, le erogazioni del Recovery Fund dovrebbero iniziare in estate, con l’Italia destinata ad essere il maggior beneficiario. Per questo BlackRock mantiene una posizione ‘lunga’ sui titoli del debito italiano e ‘corta’ sulla duration della Germania nell’ambito del suo global unconstrained fund, mantenendo anche un’allocazione selettiva sui corporate bond e sui titoli cartolarizzati europei.

Occhi puntanti sul FOMC della Fed

Passando agli USA, BlackRock esprime una visione molto positiva sulla crescita del PIL quest’anno, sulla scorta di dati economici costantemente positivi, del rilassamento delle restrizioni anti virus grazie ai vaccini, e dello stimolo promosso dall’amministrazione Biden.

Il Bond Bullet prende però anche atto delle crescenti difficoltà che incontrano i datori di lavoro a trovare gli addetti di cui necessitano nella fase di ripartenza. In questo contesto, gli occhi di investitori e mercati sono puntati sulla comunicazione che uscirà dalla due giorni del FOMC della Federal Reserve a metà della prossima settimana.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Esposizione selettiva su emergenti e Cina

Tra gli altri temi di investimento, BlackRock mantiene le allocazioni sugli asset cartolarizzati e posizioni diversificate sui bond corporate globali, sia Investment Grade che High Yield corporate bonds, a cui si aggiungono esposizioni selettive sui Mercati Emergenti, Cina inclusa.

In questo quadro, BlackRock resta molto focalizzata sull’importanza di una selezione bottom-up, combinata a una comprensione approfondita della liquidità e della gestione del rischio e un’enfasi sulla necessità di una diversificazione di portafoglio genuina e capace di resistere agli stress.

 

Questo articolo è stato scritto in esclusiva da Financialounge.com per Investing.com. Ogni settimana, "Market View" di Financialounge.com propone interviste originali con case d'investimento sui temi centrali di mercato che verranno riportate esclusivamente sul nostro sito. Non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all'investimento

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche