Market View: ci stiamo avviando verso un rally natalizio?

Investing.com

Pubblicato 06.12.2022 14:30

Aggiornato 06.12.2022 14:44

Investing.com - Come ogni fine anno gli investitori si chiedono se assisteremo a un rally natalizio sui mercati. Secondo Steven Bell, Chief Economist EMEA di Columbia Threadneedle Investments, potrebbe accadere qualcosa di simile, trainato principalmente da una ripresa dei consumi.

Questo perché, dopo gli ultimi due periodi natalizi penalizzati dal Covid, i consumatori sono pronti a spendere quanto hanno accumulato, nonostante i rincari dei prezzi dell'energia.

Spesa dei consumatori Usa

La spesa dei consumatori è un elemento che gli economisti sono solitamente molto bravi a prevedere. Può essere correlata in modo affidabile a fattori come il reddito, la ricchezza e così via.

Di recente, però, è stato molto più difficile prevederla, a causa della pandemia. I governi dei paesi sviluppati hanno emesso diversi aiuti finanziari, ma chiusure e lockdown hanno impedito ai consumatori di spendere", commenta Steven Bell.

Questa dinamica ha provocato un accumulo di risparmi, una sorta "salvadanaio del Covid", che per esempio i consumatori americani hanno già in parte cominciato a usare durante l'anno. E proprio grazie a questi risparmi i consumi negli Usa non sono stati ridotti del 6%, e di conseguenza è stata scongiurata una grande recessione

Europa più in difficoltà

Secondo l'esperto di ColumbiaTI la storia è diversa in Europa, dove la guerra in Ucraina ha colpito duramente la fiducia dei risparmiatori sia per l'impennata dei prezzi del gas sia per i timori più generali legati all'incertezza economica e militare.

"I consumatori europei hanno smesso di accumulare i loro salvadanai, ma non li hanno ancora utilizzati, a differenza delle loro controparti statunitensi", spiega Bell.

Alla luce dell'impatto che il Covid ha avuto sugli ultimi due anni di festività, ColumbiaTI crede che "quest'anno potremmo assistere a spese più consistenti in Europa
e nel Regno Unito, oltre che negli Stati Uniti".

Tuttavia, per i risparmiatori a basso reddito ciò non accadrà a causa dell'aumento delle bollette, ma in generale Bell si aspetta una spesa in aggregato più consistente.

Dal rally all'aumento dei consumi 

"Indubbiamente una spesa più forte significa che il mercato del lavoro resterà stretto e i margini di profitto rimarranno elevati. Tuttavia, tutto questo non cambierà le prospettive di lungo termine, quando le bollette verranno riscosse. E con l'inflazione che erode anche i saldi di cassa esistenti, i postumi della spesa di gennaio potrebbero essere peggiori del solito", conclude l'esperto di Columbia Threadneedle Investments.

Nonostante questa spinta a breve termine, le prospettive a lungo termine restano difficili. Gli analisti amano parlare di un rally natalizio, in cui le borse performano bene con l'avvicinarsi delle festività. Noi di Columbia Threadneedle riteniamo che potrebbe verificarsi qualcosa di diverso: un aumento della spesa dei consumatori in prossimità del Natale e del Capodanno", commenta Bell.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questo articolo è stato scritto in esclusiva da Financialounge.com per Investing.com. Ogni settimana, "Market View" propone interviste originali con case d'investimento sui temi centrali di mercato che verranno riportate esclusivamente sul nostro sito. Non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all'investimento

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche