Market View: perché bisogna restare investiti anche con Omicron

Investing.com

Pubblicato 30.11.2021 12:13

La variante Omicron può causare riduzioni delle stime di crescita, peggiorare la propensione al rischio e colpire i settori dei servizi, soprattutto nel breve termine. E potrebbe anche mettere in dubbio la ripartenza delle economie, se i vaccini dovessero mostrarsi poco efficaci.

Ma se invece lo sono, la nuova versione del virus può solo ritardare la ripartenza, e in ogni caso non si vedono ragioni per modificare il quadro solido
dell’azionario, basato sulla solida ripresa economica e la prospettiva di tassi di interesse che continuano a restare bassi. Per questo bisogna resistere alle pressioni che hanno colpito i mercati e restare investiti.

Conferma di Powell alla Fed

Sono le conclusioni del commento settimanale del BlackRock (NYSE:BLK) Investment Institute “Restare investiti a fronte della nuova variante del virus”, anche se Omicron sta minando la propensione al rischio. Anche perché ogni ritardo nella potente ripartenza economica significa solo che quando riprenderà sarà ancora più forte.

Intanto il mercato digerisce la conferma di Jerome Powell alla guida della Fed, che potrà così proseguire nella sua politica, e guarda ai dati in arrivo venerdì sullo stato del mercato USA del lavoro, che costituiscono per la Banca Centrale un elemento chiave da considerare.

Azionario positivo

La nuova variante del Covid, altamente contagiosa e forse foriera di nuove restrizioni, può causare revisioni al ribasso delle stime di crescita, peggiorare la propensione al rischio e avere significativi impatti settoriali, ma BlackRock mantiene la sua visione positiva sull’azionario per ora, avvertendo che potrebbe modificarla solo di fronte all’evidenza che vaccini e trattamenti si rivelassero inutili.

Ma se invece si confermano efficaci, la variante può solo ritardare la ripartenza delle attività economiche, e questo induce a resistere ad arretramenti del mercato azionario, perché meno crescita oggi significa crescita ancora più forte domani. Per ora BlackRock non è particolarmente preoccupata per il quadro macro generale, le campagne vaccinali sono state efficaci e duttili, e per ora non ci sono evidenze che la nuova variante possa mettere in discussione la ripartenza economica.

Secondo BlackRock, eventuali nuovi restrizioni saranno più leggere e meno mirate delle precedenti. Inoltre, i tassi reali negativi, determinati anche dall’assenza di risposta all’inflazione da parte delle politiche monetarie, continuano a supportare l’azionario. BlackRock prevede che i rendimenti reali in future salgano dai livelli attuali, ma restino comunque ai minimi storici, il che continua a giocare a favore delle azioni e non dei bond.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Esistono scenari negativi 

BlackRock continua a prevedere che la Fed inizi ad alzare gradualmente i tassi nel 2022, se l’economia continua a non aver bisogno di ulteriore stimolo, assumendo che la nuova variante del virus non faccia deragliare la ripresa. In questo quadro, l’azionario offre ritorni aggiustati per il rischio più elevate e anche un potenziale cuscinetto contro l’inflazione, anche perché il rialzo dei tassi sarà meno accentuato di quanto il mercato si aspetti.

Ci sono anche scenari negativi, di aspettative inflazionistiche che schizzano verso l’alto o di banche centrali che stringono troppo presto, che se si avverassero imporrebbero di passare a un approccio ‘neutrale’ sulle azioni.

Ma restano poco probabili

BlackRock Investment Institute non pensa che siano scenari probabili, perché implicherebbero che la Fed abbandonasse o rivedesse radicalmente la sua nuova formulazione di politica. Quello che conta veramente per l’investitore che guarda al lungo termine è il risultato finale della combinazione di crescita e aumento dei tassi, piuttosto che segmenti singoli del processo o la sua tempistica.

Il che si applica sia ai rischi legati al COVID sia alla traiettoria della politica della Fed. Per questo BlackRock mantiene una generale preferenza per l’azionario rispetto a bond e credito, ritenendo anche che i titoli di Stato offrano una minor protezione in termini di diversificazione rispetto a storni sulle Borse.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche