Mediaset, ipotesi trasferimento sede in Olanda. Smentita OPA su spagnola

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 07.06.2019 11:35

Mediaset, ipotesi trasferimento sede in Olanda. Smentita OPA su spagnola

Investing.com - I programmi futuri di Mediaset non prevedono un’offerta per la controllata spagnola del gruppo della famiglia Berlusconi. “Mediaset SpA smentisce indescrizioni giornalistiche su presunta offerta pubblica di acquisto delle minoranze della controllata Mediaset España”, si legge sul sito del gruppo.

Ieri, infatti, si era diffusa la notizia pubblicata da Bloomberg secondo la quale Mediaset starebbe valutando diverse opzioni su Mediaset España, compresa la possibilità di una combinazione tra le due.

Oggi pomeriggio si terrà la riunione del cda Mediaset, che si potrebbe concludere con una decisione da comunicare a mercati chiusi.

Secondo il Messaggero, inoltre, il gruppo starebbe valutando il trasferimento di sede legale ad Amsterdam attraverso la fusione con una società locale. Si tratta di Mediaset Investments, società di proprietà Mediaset, creata dal gruppo italiano nel 2017 che vede nel board la prima linea manageriale della società.

Lo spostamento della sede legale in un territorio neutro, secondo il quotidiano romano, faciliterebbe un "probabile" processo di aggregazione con l'emittente tedesca ProSieBenSat.1, di cui il gruppo di Cologno ha recentemente acquistato una quota del 9,6%.

Inoltre, l’obiettivo del trasferimento sarebbe quello di fornire ai soci un diritto di recesso. Secondo gli analisti di Equita, “ad oggi il prezzo del recesso sarebbe di 2,75 euro per azione. Ci attenderemmo che il management proponga una dividend policy generosa per evitare l'esercizio del diritto di recesso”. “Inoltre”, aggiungono queste esperti, “una possibile integrazione con Mediaset Espana avrebbe senso perche' aumenterebbe la capacita' di Mediaset di pagare dividendi".

Sempre secondo Il Messaggero, la prossima settimana si riunirà il cda di Mediaset per decidere sul trasferimento.

Nel frattempo, a Piazza Affari il titolo Mediaset (MI:MS) viaggia a +2%, mentre la corsa del titolo Mediaset España (MC:TL5) a Madrid risulta ancora più grande, segnando un balzo dell’8%. In Spagna il titolo è stato sospeso dalla CNMV, la Consob spagnola, “in attesa di informazioni rilevanti”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche