Mediaset, verso cambio nome in Mfe-Mediaforeurope e doppia categoria azioni

Reuters

Pubblicato 01.10.2021 19:00

MILANO (Reuters) - Mediaset (MI:MS) propone il cambio di denominazione in Mfe-Mediaforeurope e l'introduzione una nuova struttura azionaria a doppia categoria nell'ambito del proprio piano di costituzione di una holding paneuropea nel settore dell'intrattenimento e dei contenuti.

In una nota il gruppo di Cologno Monzese spiega che il capitale sarà composto da due categorie di azioni, entrambe ordinarie e quotate, con gli stesso diritti patrimoniali, anche per il dividendo, e medesimo trattamento in caso di Opa.

Le azioni Mediaset in circolazione saranno convertite in azioni B con un valore nominale aumentato a 0,60 euro (contro l'attuale 0,52 euro) e con diritto a dieci voti, mentre saranno emesse nuove azioni A con un valore nominale di 0,06 euro e che daranno diritto a un voto.

Gli azionisti Mediaset "in un giorno di riferimento stabilito" avranno diritto a un'azione A per ogni azione B posseduta, spiega la società, aggiungendo che per l'emissione delle azioni A e l'aumento del valore nominale delle azioni B attingerà alle riserve.

"Tale struttura azionaria a doppia categoria fornirà una maggiore flessibilità per il finanziamento di eventuali future operazioni di M&A", si legge nella nota.

Relativamente alla holding internazionale e al cambio di denominazione, Mediaset precisa che le società operative Mediaset Italia Spa e Mediaset España Comunication Sa manterranno la loro attuale denominazione.

La proposta, approvata oggi all'unanimità dal Cda, verrà sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria il prossimo 25 novembre.