Mediobanca e Generali fanno invertire la rotta a Piazza Affari

Investing.com

Pubblicato 27.06.2022 12:34

Aggiornato 27.06.2022 12:56

Investing.com - La notizia della scomparsa di Leonardo Del Vecchio (leggi anche: Del Vecchio, muore a 87 anni il fondatore di Luxottica), tra i più importanti impresari della storia italiana, sta colpendo i titoli ad esso legati per via dell'incertezza sulla governance e dei rischi legati al capitolo successione. 

Assicurazioni Generali (BIT:GASI) e Mediobanca (BIT:MDBI) cedono rispettivamente il 2,5% e 3,1% con FTSE MIB (-0,5%) maglia nera d'Europa dopo una mattinata passata in positivo in linea con le peers europee. 

Attraverso la holding d'investimento Delfin Srl, il fondatore di Luxottica (BIT:LUX) deteneva una partecipazione pari al 9,8% nel Leone di Trieste e del 19,4% nella banca milanese. Secondo quanto riportato dalla stampa, I sei figli di Del Vecchio avranno in eredità il 12,5% del capitale di Delfin, mentre alla moglie Nicoletta Zampillo andrà il 25%.

Secondo il Corriere della Sera, la futura struttura del braccio d'investimento sarà accentrata attorno alla figura di Francesco Milleri, manager molto vicino al tycoon e attuale Ad di EssilorLuxottica (EPA:ESLX). Secondo le stime, il patrimonio dell'impresario nato da una famiglia di origine pugliese si aggirerebbe intorno ai 30 miliardi di euro. 

Negli ultimi mesi, Delfin è stata al centro dello scontro sulla governance sia in Mediobanca che Generali, con Del Vecchio che, insieme a Caltagirone, ha cercato di spodestare i rispettivi Ceo Alberto Nagel e Philippe Donnet per via della divergenza di vedute sul futuro delle società. 

In Europa, con spread Btp-Bund poco sopra i 200 punti, il DAX è in rialzo dello 0,8%, il CAC 40 guadagna lo 0,1% mentre il FTSE 100 avanza dello 0,6%. 

Per tutti gli appuntamenti più importanti di questa settimana leggi: Le cinque cose da seguire sui mercati questa settimana

 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche