Mediobanca, principali soci stringono accordo consultazione triennale

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 05.12.2018 18:16

Mediobanca, principali soci stringono accordo consultazione triennale

MILANO (Reuters) - I principali azionisti di Mediobanca (MI:MDBI) hanno stretto un accordo di consultazione sul 19,82% del capitale che entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 e avrà durata di tre anni, fino al 31 dicembre 2021.

Lo scrive una nota confermando quanto anticipato da alcune fonti.

A settembre Vincent Bolloré aveva dato disdetta anticipata dal patto di sindacato sulla banca, portando automaticamente al suo scioglimento dal 31 dicembre 2018.

Il nuovo patto di consultazione vede la partecipazione di UniCredit (MI:CRDI), Mediolanum (MI:BMED), Schematrentatrè (Edizione) Fin.Priv, Fininvest, gruppo Gavio, gruppo Ferrero, gruppo Pecci, Angelini partecipazioni finanziarie, Sinpar, Mais partecipazioni stabili, Finprog Italia, Vittoria Ass, Romano Minozzi.

Il Cda della banca ha la facoltà di presentare entro 30 giorni dall'assemblea la lista degli amministratori per il rinnovo del consiglio, ricorda la nota.

I partecipanti all'accordo "convengono che questa sia la prassi preferibile". Qualora il Cda depositi una lista, nessun partecipante avrà la facoltà di presentare una propria lista, ferma restando la piena libertà di voto in assemblea.

Ma se il consiglio uscente non presenterà una lista, il patto predisporrà una sua lista che dovrà essere approvata dai tre quarti delle azioni rappresentate.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche