Meloni: aumentare produzione auto in Italia, Stellantis "acquisizione francese"

Reuters

Pubblicato 24.01.2024 17:34

Aggiornato 24.01.2024 18:46

ROMA (Reuters) - Il governo punta a riportare la produzione di vetture in Italia a 1 milione all'anno e a tutelare l'occupazione nel settore, che è strategico, per questo è necessario mantenere un rapporto "equilibrato" con Stellantis (BIT:STLAM).

Lo ha detto Giorgia Meloni, criticando la fusione tra Fca e la francese Psa che nel 2021 ha dato vita a Stellantis ma in realtà, secondo la premier, celava "una acquisizione francese".

"Vogliamo difendere l'interesse nazionale e instaurare un rapporto equilibrato con Stellantis, difendere la produzione e i livelli occupazionali", ha detto Meloni, precisando: "Se si vuole vendere un'auto pubblicizzandola come gioiello italiano allora quell'auto deve essere prodotta in Italia".

"Vogliamo tornare a produrre in Italia almeno 1 milione di auto l'anno", ha detto Meloni rispondendo durante il Question Time alla Camera a una interrogazione sulle iniziative per garantire la continuità produttiva e occupazionale presso gli stabilimenti italiani di Stellantis e di Magneti Marelli nell'ambito di un piano di rilancio del comparto automobilistico.

In serata l'azienda automobilistica, attraverso un portavoce, ha replicato di essere "fortemente impegnata in Italia e lo ha fatto negli ultimi anni (...). Ha investito diversi miliardi di euro nelle attività italiane per nuovi prodotti e siti produttivi".