Mercati asiatici giù, pesa il debito UE; Nikkei chiuso oggi

Investing.com

Pubblicato 19.09.2011 08:44

Investing.com - Le borse asiatiche sono state nettamente inferiori oggi, con le azioni degli istituti di credito e i principali esportatori in calo per il protrarsi della crisi del debito sovrano della zona euro cheha pesato sul sentimento del mercato.

Alla chiusura degli scambi asiatici, l'indice Hang Seng di Hong Kong, Index è sceso del 2,5%, in Corea del Sud il Kospi Composite ha perso l'1,1%, Indice ASX/200 in Australia è sceso dell' 1,75%, mentre il Giappone il Nikkei 225 è rimasto chiuso per un giorno festivo.

Una riunione dei ministri delle finanze dell'Unione Europea in Polonia durante il fine settimana non è riuscita a produrre un accordo su come risolvere le crisi del debito della regione.

I timori su un possibile default del debito greco hanno anche pesato sul sentimento poiché i ministri UE hanno rinviato la decisione di rilasciare la nuova tranche di aiuti al paese fino al mese prossimo.

Le azioni del settore finanziario sono andate sotto pressione alla vendita, con China Construction Bank in calo del 2,3%, Industrial and Commercial Bank of China in calo del 3,15%, mentre le azioni di Hong Kong del più grande gruppo europeo HSBC Holdings hanno perso il 2,6%.

A Hong Kong gli esportatori sono stati in calo. Le azioni di Li & Fung, il più grande fornitore al mondo di giocattoli per i maggiori rivenditori europei,sono precipitate del 7,6%, mentre le azioni di Esprit Holdings, che conta l'Europa come mercato più grande hanno perso il 16,2%.

I titoli di China Coal Energy sono crollati del 17,1% dopo che Xinhua News ha riportato che una miniera gestita dalla ditta nel nordest della Cina è stata chiusa dopo un incidente mortale provocato da un allagamento.

In Australia, le azioni dei produttori di materie prime hanno riportato dele perdite dopo che il petrolio greggio e i prezzi del rame si sono ritirati sul New York Mercantile Exchange, smorzando leprospettive di guadagno per gli estrattori di energia.

I colossi del settore minerario giganti BHP Billiton e Rio Tinto hanno perso rispettivamente l'1,95% e l'1,5%, mentre le azioni Santos, produttore di petrolio, hanno segnato -1,75%.

Le previsioni per i mercati azionari europei sono state in netto calo: futures EURO STOXX 50 -2,8%, futures Francesi CAC 40 -2,9%, futures FTSE 100 -1,9%, futures tedeschi DAX -2,5%.

Nel corso della giornata, i funzionari dell'UE e del Fondo monetario internazionale si incontreranno con il ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos di Atene per discutere se il paese si qualificherà per la sua nuova tranche di aiuti.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche