Mercati asiatici in salita, speranze per la Grecia; Nikkei +1,1%

Investing.com

Pubblicato 21.06.2011 08:49

Investing.com - Le borse asiatiche sono sostanzialmente più elevate nella giornata di martedì, per l’attenuarsi del rischi di default greco attenuate, mentre le case automobilistiche giapponesi hanno risentito positivamente dell’ upgrade Citigroup.

Alla chiusura degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,9%, il Kospi Composite della Corea del Sud ha segnato +1,4%, mentre in Giappone il Nikkei 225 ha segnato +1,13%.

Klaus Regling, capo del Fondo europeo di stabilità finanziaria, ha affermato lunedì i ministri delle finanze dell’euro zona hanno deciso che la capacità di prestito effettiva del fondo di salvataggio potrebbe essere portata a780 miliardi di euro da 440 miliardi.

Intanto, Citigroup ha segnato un upgrade del settore auto del Giappone a ‘neutral’ al ‘bearish’, per via di un recupero più rapido del previsto nelle forniture a seguito del terremoto e dello tsunami di marzo.

Nissan ha visto le azioni balzare a +3,15%, Honda ha segnato +1,1%, mentre il più grande fabbricante automobilistico del mondo Toyota ha segnato +0,95%.

Le azioni del rivenditore giapponese Aeon sono salite del 3,8% dopo aver previsto un aumento del 30% degli utili aziendali per il periodo da marzo a maggio, trainato dalle vendite maggiori nei supermercati.

La previsione ottimistica ha potenziato altri rivenditori, con Fast Retailing che ha segnato +3,5% mentre le azioni in FamilyMart hanno segnato +1,1%.

A Hong Kong, le azioni delle società immobiliari hanno segnato forti performance, recuperando alcune delle perdite del giorno precedente.

Le azioni della Sino Land Company hanno segnato +2,2%, Hang Lung Properties è salito del 3,1%, mentre la società di investimento immobiliare dHenderson Land Development ha guadagnato l’1,6%.

I produttori di petrolio sono saliti dopo che i prezzi del greggio sono saliti al di sopra di 94 dollari al barile sul New York Mercantile Exchange. Le azioni PetroChina hanno segnato +2,5%, mentre Cina Shenhua Energy ha segnato +3,3%.

L’indice ASX/200 Australiano ha segnato +1,29% le azioni del gruppo produttore di birra Foster hanno segnato un vertiginoso +13,4% dopo aver respinto l’offerta del rivale SABMiller pari a 9,5 miliardi di dollari, con la motivazione che l’offerta stia sottovalutando la società.

Le prospettive per i mercati azionari europei sono ottimiste. I futures EURO STOXX 50 hanno segnato +0,55%, i futures CAC 40 hanno segnato un aumento dello 0,48%, i futures DAX sono avanzati dello 0,5%, mentre il futures FTSE 100 hanno aggiunto lo 0,4%.

Il governo greco affronterà un voto di fiducia cruciale alla fine della giornata, in vista di un voto la prossima settimana su un piano di austerità impopolare.

Sempre oggi, il Centro per la ricerca economica ZEW pubblicherà un rapporto sulla fiducia dell’economia tedesca, mentre gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sulle vendite di case esistenti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche