Mercati asiatici misti, preoccupazioni per la Grecia; Nikkei +0,1%

Investing.com

Pubblicato 17.05.2011 08:49

Investing.com - I mercati asiatici sono stati misti nella giornata di martedì, per via dei timori legati all’eventuale necessità da parte della Grecia di ristrutturare il proprio debito, mentre il Nikkei è salito sulla scia delle buone performance degli esportatori dovute all’indebolimento dello yen.

Durante la fase finale degli scambi asiatici, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha perso lo 0,4%, il Kospi Composite della Corea del Sud taglio è sceso dello 0,08%, mentre in Giappone il Nikkei 225 ha perso lo 0,09%.

Le azioni di molti dei grandi nomi esportatori giapponesi hanno risentito positivamente dell’indebolimento dello yen contro il dollaro e l'euro, aumentando le prospettive per i proventi da esportazione.

Il gigante dell’elettronica di consumo Sony ha visto le azioni balzare dell’1,5%, mentre Sharp è salito del 2,1%, e le quote in Nissan hanno segnato +0,9%.

Tuttavia, i titoli Tokyo Electric Power Company hanno esteso le forti perdite della sessione precedente, precipitando del 9,5% dopo che il ministro delle finanze giapponese Yoshihiko Noda ha dichiarato che tutte le parti interessate avranno bisogno di condividere l'onere finanziario di risarcimento per il disastro in corso alla centrale nucleare.

Altre società nel settore energia nipponico hanno segnato dei cali, Kansai Electric Power ha perso il 3,7%, mentre Chubu Electric ha visto le azioni crollare del 5,5%.

A Hong Kong, le azioni del settore immobiliare hanno proprietà hanno riportato delle perdite per via del timore per un’ulteriore stretta monetaria da parte della Cina. Henderson Land Development ha visto i suoi titoli scendere dell’ 1,25%, mentre Hang Lung Properties ha perso l’1,95%.

Le azioni dei produttori di petrolio sono sostanzialmente salite dopo che Fuqin Zhang, vice-capo ingegnere PetroChina e l’ istituto di ingegneria petrolchimica hanno dichiarato che la domanda di petrolio della Cina di quest'anno potrebbe salire del 6,7%.

China Shenhua Energy ha visto le azioni balzare a +2,3%, mentre Sinopec ha segnato +0,8%.

Le prospettive per i mercati azionari europei, nel frattempo sono modestamente ottimiste:
futures Euro Stoxx 50 +0,15%, futures francesi CAC 40 +0,13%, il futures FTSE 100 +0,15%, mentre in Germania i futures DAX hanno previsto un aumento dello 0,12%.

Nel corso della giornata, il Centro per la ricerca economica ZEW pubblicherà una relazione sul clima economico tedesco, mentre gli Stati Uniti pubblicheranno i dati ufficiali sulle concessioni edilizie e sulle nuove costruzioni. Il paese pubblicherà inoltre i dati del governo sul tasso di utilizzazione degli impianti e della produzione industriale.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche