Mercati europei da misti a negativi, scambi ridotti; Dax +0,14%

Investing.com

Pubblicato 18.02.2013 13:02

Investing.com - I mercati azionari europei sono in calo questo lunedì, con i timori sulla gestione della crisi del debito nella zona euro che pesano sul sentimento.

Durante il pomeriggio degli scambi europei, l’EURO STOXX 50 ha segnato -0,32%, il francese CAC 40 ha segnato -0,22% mentre il tedesco DAX 30 ha
segnato +0,14%.

Il sentimento si è indebolito dopo i dati ufficiali che hanno mostrato ieri una contrazione della crescita trimestrale nella zona euro, dello 0,6% nel trimestre a dicembre, contro le aspettative di un calo dello 0,4%.

I dati hanno alimentato le speculazioni di un possibile taglio da parte della Banca Centrale Europea nei prossimi mesi.

I titoli finanziari sono misti. In Francia, Societe Generale è in salita dello 0,23%, mentre BNP Paribas ha segnato +1,33%, intanto in Germania Deutsche Bank ha segnato -0,44% e Commerzbank ha seganto +1,41%.

Intanto, i titoli delle banche periferiche sono in calo. In Italia Unicredit e Intesa Sanpaolo hanno segnato rispettivamente -1,02% e -1,95%, mentre le spagnole Banco Santander e BBVA segnano rispettivamente -1,35% e -1,45%, mentre

Al rialzo Natixis, che vola a +26,63%, dopo ave dichiarato che effettuerà un pagamento agli azionisti dopo aver venduto le partecipazioni delle reti bancarie.

A Londra il FTSE 100 ha segnato -0,18%, a causa dei cali nei titoli minerari.

I giganti del comparto estrattivo BHP Billiton e Rio Tinto hanno seganto -0,54% e -0,88%, mentre i produttori di rame Xstrata e Kazakhmys hanno segnato rispettivamente -0,89% e -1,74%.

Anglo American resta in calo segnando -0,47%, mentre BP ha segnato -0,42%.

Il volume degli scambi si prevede piuttosto contenuto questo lunedì, con i mercati USA che restano chiusi per il President’s Day.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche