Mercati nipponici in salita grazie alla spinta dei tech

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 26.05.2023 06:12

Investing.com - I titoli giapponesi sono tornati verso i massimi di 33 anni venerdì, superando i loro omologhi asiatici grazie a un maggiore ottimismo per i titoli del settore dei chip, mentre i mercati cinesi sono rimasti indietro a causa della preoccupazione degli investitori per il rallentamento della crescita economica e il peggioramento dei legami con gli Stati Uniti.

Anche i titoli asiatici più ampi sono scesi in attesa di ulteriori indicazioni sul tetto del debito statunitense e su un potenziale default.

L’indice Nikkei 225 è salito dello 0,6% ed è stato scambiato appena al di sotto dei massimi di 33 anni toccati all’inizio della settimana, dopo che i guadagni positivi del produttore di chip statunitense NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA) hanno fatto salire i titoli locali esposti all’azienda. Nvidia ha dichiarato che il crescente interesse per l’intelligenza artificiale alimenterà la domanda di chip quest’anno.

L’indice più ampio TOPIX ha guadagnato lo 0,2%, tornando anch’esso verso i massimi di 33 anni.

Il produttore di apparecchiature per il test dei semiconduttori Advantest Corp. (TYO:6857) è balzato del 5,1% a un livello record, mentre i produttori di chip Tokyo Electron Ltd. (TYO:8035) and Dainippon Screen Mfg. Co., Ltd. (TYO:7735) sono saliti rispettivamente del 6% e del 9%.

I titoli giapponesi hanno beneficiato anche di un dato più debole del previsto sull’inflazione di Tokyo, che potrebbe preannunciare un’ulteriore debolezza dell’inflazione nazionale e mantenere la Banca del Giappone su posizioni caute.

L’ottimismo nei confronti di Nvidia si è riversato anche sugli altri indici dei chip. L’indice Taiwan Weighted è salito dell’1,2%, sostenuto dai guadagni di TSMC (TW:2330), mentre il sudcoreano KOSPI è salito dello 0,2% grazie alla forza di Samsung Electronics Co Ltd (KS:005930) e SK Hynix Inc (KS:000660).

D’altro canto, gli indici cinesi Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite sono scesi rispettivamente dello 0,4% e dello 0,1%. I due indici erano destinati a perdere quasi il 3% questa settimana, a causa delle preoccupazioni per il peggioramento dei legami tra Washington e Pechino, che hanno influito negativamente sul sentiment dei mercati cinesi.

Il divieto della Cina alle vendite locali del produttore di chip statunitense Micron Technology Inc (NASDAQ:MU) questa settimana ha fatto aumentare i timori di una nuova guerra commerciale tra i due Paesi, anche se i funzionari statunitensi hanno affermato che la mossa non ha “silurato” le relazioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’aumento dei casi di COVID-19 e il rallentamento della crescita economica hanno mantenuto gli investitori cauti nei confronti della Cina, con un nuovo focolaio che dovrebbe raggiungere il picco alla fine di giugno. I deboli indicatori economici di aprile hanno mostrato che la crescita del Paese sta rallentando nonostante l’abolizione delle misure anti-COVID all’inizio dell’anno.

I mercati asiatici in generale restano sottotono, poiché l’attenzione è rimasta concentrata sui negoziati per l’innalzamento del tetto del debito degli Stati Uniti e per evitare un default. Le trattative sono in corso in vista della scadenza del 1° giugno per il default degli Stati Uniti, anche se i legislatori non hanno fornito indicazioni sull’imminenza di un accordo.

Un default potrebbe causare una recessione negli Stati Uniti e avere conseguenze disastrose per l’economia globale. Questo, insieme alla recessione in Germania, ha limitato l’appeal per i titoli a rischio.

L’indice australiano ASX 200 è rimasto invariato, mentre il Philippine shares ha guidato le perdite nel sud-est asiatico con un calo dello 0,8%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche