Mercati USA misti dopo l’apertura; Dow Jones +0,15%

Investing.com

Pubblicato 26.12.2012 15:51

Investing.com – Le borse statunitensi sono miste questo mercoledì, con gli investitori cauti dopo la pausa natalizia, nelle speranze che i politici trovino un accordo sul precipizio fiscale prima della scadenza del 1° gennaio.

Nella mattinata statunitense il Dow Jones Industrial Average ha indicato un aumento dello 0,15%, i l’S&P 500 ha segnato un aumento dello 0,1%, mentre il Nasdaq 100 ha indicato un calo dello 0,1%.

I mercati azionari statunitensi sono rimasti chiusi martedì per le vacanze natalizie.

Quest’oggi S&P/Case-Shiller ha mostrato un aumento dell’indice dei prezzi delle abitazioni ad un tasso annuo del 4,3% ad ottobre, superando le aspettative di un aumento del 4%.

Su base mensile i prezzi delle abitazioni statunitensi sono saliti dello 0,5%, dopo aver segnato +0,4% nel mese precedente.

Intanto gli investitori continuano a monitorare gli sviluppi che circondano il precipizio fiscale, vale a dire l’aumento automatico delle tasse e dei tagli alla spesa pubblica pari a 600 miliardi di dollari che dovrebbero andare in vigore il 1° gennaio.

La Casa Bianca ha fatto sapere ieri sera che il Presidente Barack Obama rientrerà anticipatamente dalle sue vacanze alle Hawaii per prendere parte ai dialoghi di giovedì a Washington per evitare la crisi in vista dell’imminente scadenza.

Entrambe le Camere del Congresso ritorneranno a lavoro giovedì.

Senza un accordo, gli Stati Uniti potrebbero ricadere in recessione e trascinare con sé gran parte dell’economia mondiale

Oggi i mercati finanziari europei, Londra inclusa, sono chiusi per le ferie natalizie.

I mercati asiatici hanno chiuso in positivo negli scambi post natalizi di questo mercoledì, con i titoli di Tokyo al massimo di nove mesi sulla scia di uno yen più debole, sceso al minimo di 20 mesi contro il dollaro USA.

In Giappone il Nikkei 225 ha chiuso in salita dell’1,5%, al massimo dal 27 marzo, mentre si attende l’annuncio del Gabinetto del nuovo Primo Ministro Shinzo Abe, dopo la sua approvazione alla camera inferiore del Parlamento.

Abe ha recentemente richieste un allentamento illimitato dalla Banca del Giappone per indebolire la valuta locale e spingere la crescita dell’economia colpita dalla recessione.

La Borsa di Hong Kong e quella Australiana sono chiuse per le vacanze, ed entrambe riapriranno giovedì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche