Mercato 'vs' economia reale: attesa per il Black Friday e Cyber Monday

Investing.com

Pubblicato 25.11.2020 11:50

di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com – Mercati poco mossi dopo le forti crescite della sedute di ieri a Wall Street e in Europa.

Da Link Securities sottolineano che sono stati raggiunti 3 obiettivi.

  • Il Dax è tornato positivo nel corso di questo anno, cosa che non accadeva da prima della crisi sanitaria, il che lo rende il primo grande indice azionario europeo a farlo.
  • L'S&P 500 e il Russell 2000, quest'ultimo indice di azioni di piccola e media capitalizzazione, hanno stabilito nuovi massimi storici.
  • Il Dow Jones ha chiuso oltre i 30.000 punti per la prima volta nella sua storia, dopo aver recuperato poco più del 60% dai minimi di marzo.

Gli esperti di Renta 4 sottolineano che "la dissociazione tra i prezzi e l'economia reale continua a predominare, con quest’ultima che continua ad essere sotto pressione nel breve periodo. Il calo di ieri dell'indice IFO delle imprese per il mese di novembre in Germania è stato degno di nota, anche se con un calo inferiore al previsto, dimostrando che è uno dei paesi che meglio resiste alla crisi attuale a causa del maggior peso del settore manifatturiero 'vs' servizi in relazione ai suoi vicini europei”.

“In termini negativi, le restrizioni alla mobilità pesano ancora, e in termini positivi, le notizie sull'efficacia dei vaccini ci permettono di vedere la luce alla fine del tunnel", aggiungono questi esperti.

Da Bankinter (MC:BKT) insistono sul fatto che "l'inerzia del mercato è rialzista, una volta eliminati i principali rischi:

1. le elezioni americane sono già finite e Trump sta chiudendo la sua legislatura in modo amichevole;

2. lo sviluppo di un vaccino/trattamento contro Covid-19 sta progredendo ed è solo una questione di tempo prima che abbiano l'approvazione delle autorità di regolamentazione;

3. il mercato è già concentrato sui dati di vendita del Black Friday, del Cyber Monday e del Natale, che dovrebbero essere ancora migliori rispetto al 2019 (+3,6%/+5,2% 2020 'vs' +4% 2019)".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche