Microsoft acquisisce Activision con un accordo da 68,7 miliardi

Benzinga Italia

Pubblicato 18.01.2022 17:05

Microsoft acquisisce Activision con un accordo da 68,7 miliardi

Martedì Microsoft Corp (NASDAQ:NASDAQ:MSFT) ha annunciato l’intenzione di acquisire lo sviluppatore di videogiochi ed editore di contenuti di intrattenimento interattivo Activision Blizzard Inc (NASDAQ:NASDAQ:ATVI) al prezzo di 95 dollari per azione, in una transazione all-cash del valore di 68,7 miliardi di dollari.

L'accordo includerà l’acquisizione dei marchi iconici di Activision, tra cui ‘Call of Duty’, ‘Warcraft’, ‘Diablo’, ‘Overwatch’ e ‘Candy Crush’.

Dopo la chiusura della transazione, Microsoft diventerà la terza maggior società di gaming al mondo per fatturato.

"Oggi il gaming è la categoria più dinamica ed entusiasmante dell'intrattenimento su tutte le piattaforme, e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme per il metaverso", ha dichiarato Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft.

Leggi anche: Apple (NASDAQ:AAPL) contro Facebook (NASDAQ:FB) nella corsa al metaverso

"Stiamo investendo massicciamente in contenuti, community e cloud di prim'ordine per inaugurare una nuova era del gaming che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gaming sicuro, inclusivo e accessibile a tutti", ha aggiunto Nadella.

Guarda LIVE su PreMarket Prep la reazione dell'analista di Wedbush Michael Pachter all'accordo.

Negli ultimi mesi Activision è stata sotto pressione a seguito di alcune segnalazioni per molestie sessuali fra i dirigenti dell'azienda.

Secondo i termini dell'accordo, Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di Activision: si occuperà di sostenere le iniziative utili per accelerare ulteriormente la crescita del business.

La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di Microsoft e Activision Blizzard; il closing dell’accordo dovrebbe arrivare nell’anno fiscale 2023.

Movimento dei prezzi di ATVI e MSFT Nella sessione pre-market il titolo Activision è salito di oltre il 35% prima che le contrattazioni venissero interrotte a causa di notizie in sospeso.

Al momento della pubblicazione, Activision era in aumento del 36,7% a 89,49 dollari mentre Microsoft era in calo dell'1,27% a 306,20 dollari.

Foto: da Flickr

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche