Microsoft e analisti puntano su ChatGPT

Benzinga Italia

Pubblicato 11.05.2023 16:45

Microsoft e analisti puntano su ChatGPT

Benzinga -

h2 L'analista di Microsoft (NASDAQ:MSFT)/h2 Daniel Ives, analista di Wedbush, ha confermato il rating Outperform sulle azioni e ha alzato il target price da 325 a 340 dollari.

Il titolo rimane inoltre nella "Best Ideas List" di Webush.

h2 La tesi di Microsoft/h2 Le opportunità di monetizzazione legate all'implementazione di AI e ChatGPT nel cloud rappresentano un'opportunità di trasformazione per tutto il settore, e Microsoft è al posto di guida, ha dichiarato l'analista Ives in una nota. L'analista ha basato la sua deduzione su verifiche con clienti e partner Microsoft nonché con controlli condotti sul campo.

"Riteniamo che Microsoft si trovi in una posizione privilegiata per guadagnare quote nel mercato del cloud e allo stesso tempo implementare ulteriori capacità di intelligenza artificiale", ha affermato l'analista. Secondo le sue stime, questo potrebbe espandere il mercato globale dell'azienda nel settore del cloud del 35%-40% nei prossimi anni.

"In questa battaglia da Game of Thrones per le quote di mercato dell'IA, consideriamo l'impresa come la gallina dalle uova d'oro, poiché riteniamo che il mercato dell'IA rappresenti un mercato da 800 miliardi di dollari nel prossimo decennio", ha dichiarato Ives.

L'analista si aspetta che anche altri come Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Inc. (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOG), Oracle Corp . (NYSE:NYSE:ORCL), Salesforce, Inc. (NYSE:CRM) e IBM Corp. (NYSE:IBM) ne trarranno vantaggio.

"ChatGPT sarà la prossima frontiera per la crescita del titolo MSFT", ha affermato l'analista. Si aspetta che in futuro il cloud e il sottostante ecosistema Office 365/Windows costituiscano una fetta sempre più grande dell'azienda. Questo, secondo l'analista, stimolerà la crescita e i margini negli anni fiscali 2023 e 2024, nonostante la crisi.

La monetizzazione di ChatGPT/AI, sia sul fronte consumer che su quello enterprise, aggiungerà probabilmente 25-30 dollari per azione alla valutazione dell'azienda.

h2 Movimento dei prezzi/h2 Secondo i dati di Benzinga Pro, le azioni Microsoft sono scivolate dello 0,36% a 311,20 dollari.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche