Moderna, i ricavi del terzo trimestre battono le stime

Benzinga Italia

Pubblicato 29.10.2020 17:00

Aggiornato 29.10.2020 18:05

Moderna, i ricavi del terzo trimestre battono le stime

Moderna Inc (NASDAQ:NASDAQ:MRNA), azienda che sta sviluppando il vaccino contro il coronavirus, ha riferito ricavi del terzo trimestre superiori alle attese e ha anche annunciato la firma di un contratto per la fornitura del suo vaccino, facendo aumentare il prezzo delle azioni.

I risultati trimestrali: nel terzo trimestre Moderna, azienda con sede a Cambridge (Massachusetts), ha registrato un fatturato di 157,91 milioni di dollari, una cifra notevolmente superiore a quella di 17,05 milioni di dollari registrata un anno fa; anche le entrate hanno superato la previsione di consenso, ferma a 77,51 milioni di dollari.

Senza alcun prodotto commerciale ancora sul mercato, i ricavi comprendono 145,69 milioni di dollari in entrate derivanti da sovvenzioni e 12,22 milioni da collaborazioni.

Un aumento su base annua del 188% delle spese di ricerca e sviluppo, nonché una crescita del 72% delle spese generali e amministrative, hanno portato a una perdita di 0,59 dollari per azione, più ampia rispetto al rosso di 0,37 dollari per azione riportato nel terzo trimestre del 2019.

Gli analisti, in media, prevedevano una perdita di 0,43 dollari per azione.

Alla fine del trimestre di settembre, la compagnia vantava 3,97 miliardi di dollari in disponibilità liquide, mezzi equivalenti e investimenti.

Moderna ha aggiornato la sua guidance 2020 per la liquidità netta utilizzata nelle attività operative e per gli acquisti di proprietà e attrezzature ad una cifra compresa fra 0,1 e 0,3 miliardi di dollari.

"Nel terzo trimestre il team Moderna ha continuato a realizzare il nostro piano", ha affermato l’amministratore delegato Stéphane Bancel.

Link correlato: Novavax, rally del titolo sugli aggiornamenti di fase 3

Programma vaccinale anti COVID-19: addentrandosi nei dettagli del programma per il vaccino contro il coronavirus, Moderna ha affermato che si sta attivamente preparando per il lancio di mRNA-1273 e che ha firmato una serie di accordi di fornitura con i governi di tutto il mondo.

"Credo che se lanciamo il nostro vaccino contro il COVID-19, il 2021 potrebbe essere l'anno di svolta più importante nella storia di Moderna. Avremo le risorse per ingrandire Moderna e per massimizzare l'impatto che possiamo avere sui pazienti nei prossimi 10 anni attraverso numerosi nuovi farmaci", ha dichiarato Bancel.

Firmato nuovo accordo di fornitura: in un'altra occasione, Moderna ha confermato che il Ministero della salute, del lavoro e del benessere del Giappone e Takeda Pharmaceutical Co., Ltd (NYSE:TAK) hanno accettato di acquistare e distribuire 50 milioni di dosi di mRNA-1273, previe le necessarie approvazioni normative.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Moderna produrrà e fornirà il candidato vaccino e Takeda, insieme al governo giapponese e all'Agenzia giapponese per la ricerca e lo sviluppo medico, si assumerà la responsabilità di tutte le attività di importazione, regolamentazione locale, sviluppo e distribuzione in Giappone per garantire un accesso tempestivo al farmaco a partire dalla prima metà del 2021.

Il candidato vaccino è attualmente in fase di valutazione in uno studio di Fase 3 che include 30.000 partecipanti.

"Attendiamo con impazienza la prima revisione dei nostri dati provvisori di efficacia, prevista per novembre", ha detto Bancel.

Dopo l’arretramento di quasi il 7% registrato mercoledì, in sintonia col mercato generale, giovedì le azioni di Moderna stanno avendo un rialzo del 4,5%, a 68,70 dollari.

Leggi il resto dell'articolo su Benzinga Italia

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia