Moderna, reazione allergica al vaccino e azioni ancora in sofferenza

Investing.com

Pubblicato 29.12.2020 12:01

Di Mauro Speranza

Investing.com – Continuano le vendite sul titolo Moderna partite nella giornata di ieri a seguito della notizia della reazione allergica avuta da un medio di Boston dopo la somministrazione del vaccino messo a punto dalla società americana.

Le azioni Moderna Inc (NASDAQ:MRNA) cedono oltre il 5% nel pre-market USA , proseguendo così il trend della chiusura di ieri a Wall Street quando aveva terminato gli scambi con una flessione superiore al 9% (111,40 dollari).

Prima di Natale, il Dottor Hossein Sadrzadeh, medico del Boston Medical Center, aveva sviluppato una grave reazione allergica pochi minuti dopo la somministrazione del vaccino (mRNA-1273) realizzato da Moderna e dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID).

Si tratta della prima reazione allergica al di fuori degli studi clinici negli Stati Uniti e nel Regno Unito dopo quelle arrivate a seguito della somministrazione del vaccino di Pfizer/BionTech.

Il vaccino di Moderna aveva da poco ottenuto l’approvazione per l’uso in emergenza da parte della Food and Drug Administration (Fda), ovvero l’ente che si occupa di regolare i farmaci negli Stati Uniti, che aveva definito il vaccino “sicuro ed efficace”. Inoltre, presto dovrebbe arrivare anche l’ok da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).

h2 La reazione allergica al vaccino di Moderna/h2

Secondo quanto raccontato dal New York Times, l’allergia sarebbe stata collegata a quella del Dottor Sadrzadeh ai crostacei che gli provoca reazioni anafilattiche analoghe. Vista la sua allergia, il medico aveva ricevuto il vaccino munito della sua EpiPen personale, pronta all’uso in caso di reazioni.

Una volta ricevuta l’iniezione si è reso subito conto dell’avvicinarsi dello shock anafilattico e ha chiesto ai medici il permesso di auto somministrarsi il proprio farmaco, per poi essere stato portato al pronto soccorso dove è stato trattato con steroidi e Benadryl col fine di contrastare la reazione immunitaria agli eccipienti del vaccino anti Covid 19.

Il referto medico descrive la reazione come caratterizzata da “mancanza di respiro, vertigini, palpitazioni e intorpidimento”, dallo stesso paziente descritta come simile a quella successiva al consumo di crostacei.

Il Dottor Sadrzadeh si è ripreso nel corso della notte per poi uscire dalla reazione allergica il giorno successivo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche