Monte dei Paschi crolla in Borsa, aumenta incertezza su riuscita aucap

Investing.com

Pubblicato 29.09.2022 10:58

Aggiornato 29.09.2022 11:25

Di Alessandro Albano

Investing.com - Non c'è pace per Monte dei Paschi (BIT:BMPS) che, dopo non essere riuscita a fare prezzo per diverse sedute, oggi perde circa il 10% ad euro 27,09 per azione. 

Sul Monte c'è molta incertezza riguardo l'aumento di capitale iperdiluitivo da 2,5 miliardi proposto dal cda. A preccupare maggiormente, sono i 900 milioni che l'Ad Lovaglio deve raccogliere dalle banche esterne, visto che il Mef ha dato l'ok alla sottoscrizione per la propria parte di capitale (64% circa). 

In questi giorni, si stanno intensificando i colloqui tra Lovaglio e i partner come Anima (BIT:ANIM) e Axa (BIT:AXA) che sarebbero pronti a sostenere una parte dell'operazione sebbene non sia chiaro con quale portata. 

Senza il 35% del mercato, non è sicuro che l'autorità per la Concorrenza dell'Ue dia il suo benestare finale a quella che di fatto potrebbe diventare un'altra nazionalizzazione mascherata, aprendo la strada alla possibilità di una procedura di burden sharing. 

Ricordiamo che domenica Rocca Salimbeni ha confermato in una nota che "si è proceduto al raggruppamento delle azioni ordinarie di Mps nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni 100 azioni ordinarie esistenti previo annullamento di n. 87 azioni ordinarie per consentire la quadratura complessiva dell’operazione senza modifiche del capitale sociale”.

Un giorno dopo, Borsa Italiana ha l'annunciato lo stop agli ordini senza limiti di prezzo sul titolo "fino a successivo provvedimento sulle azioni ordinarie di Banca Mps".

Leggi anche: 

  • Monte dei Paschi non riesce a fare prezzo, Ad Lovaglio cerca partner per aucap
  • Mps, azionisti approvano aucap da 2,5 mld ma c'è rischio burden sharing

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche