Monte Paschi, Cda nomina Lovaglio AD e DG dopo ritiro deleghe a Bastianini

Reuters

Pubblicato 07.02.2022 16:10

Aggiornato 07.02.2022 17:27

di Giuseppe Fonte e Valentina Za

MILANO (Reuters) -Il Cda di Banca Mps (MI:BMPS), riunito oggi, ha deciso il ritiro delle deleghe all'AD Guido Bastianini e la contestuale nomina di Luigi Lovaglio come nuovo numero uno dell'istituto di credito.

Secondo quanto si legge in un comunicato, che conferma quanto riferito da alcune fonti nel corso della giornata, il Cda ha deliberato all'unanimità, "la revoca, con decorrenza immediata di Guido Bastianini, quale direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché di tutte le relative deleghe restando quest'ultimo in carica quale componente del Cda della banca".

Lovaglio, per molti anni in UniCredit (MI:CRDI) ed ex Ceo della polacca Bank Pekao e più di recente AD di Creval (MI:PCVI), è stato cooptato, occupando il posto rimasto vuoto a seguito delle dimissioni della consigliera Olga Cuccurullo qualche giorno fa e nominato sia amministratore delegato sia direttore generale della banca.

La nota aggiunge che "il Cda è giunto all'unanimità alla conclusione che Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale della banca".

La nomina del nuovo amministratore delegato e direttore generale sarà soggetta alla valutazione da parte della Banca Centrale Europea, conclude la nota. I

Intorno alle 17,10 circa, il titolo della banca senese, che pubblicherà i risultati dell'esercizio in giornata, si muove in rialzo dello 0,7%.

Il Tesoro, che controlla Monte dei Paschi con una quota del 64% acquisita dopo il salvataggio del 2017, ha deciso di estromettere Bastianini dopo il tentativo fallito l'anno scorso di vendere la banca toscana a UniCredit, hanno detto fonti a Reuters il 31 gennaio.