Mps esce da black list Consob, darà informativa trimestrale non più mensile

Reuters

Pubblicato 31.01.2023 16:53

MILANO (Reuters) - Consob ha liberato Banca Mps (BIT:BMPS) dall'obbligo di pubblicare ogni mese informazioni sulla sua situazione finanziaria, limitando la richiesta a scadenze trimestrali, anche nell'ambito degli abituali comunicati sui risultati del gruppo.

L'inserimento della banca senese nella black list delle società quotate, che prevede l'obbligo di comunicazioni mensili, risale al 22 aprile 2021 ed era motivato dalla presenza, nella relazione della società di revisione sul bilancio 2020, del richiamo di informativa sulle significative incertezze sulla continuità aziendale, si legge in una nota della Consob.

Era inoltre stato superato il limite di perdite sul capitale previsto dall'articolo 2446 del codice civile.

Lo scorso 3 gennaio, prosegue la nota, la banca ha chiesto la revoca dell'obbligo informativo alla luce del buon esito dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi realizzato lo scorso autunno che ha ripianato la situazione di stress finanziario dell'istituto.

Consob "in sostituzione degli obblighi di informativa supplementare con cadenza mensile (...) ha richiesto alla società di continuare a fornire con cadenza trimestrale" le informazioni sullo stato di implementazione del piano industriale e finanziario.