Mps va avanti nell'aucap, "tutte le tessere si stanno incastrando"

Investing.com

Pubblicato 11.10.2022 11:26

Aggiornato 11.10.2022 11:44

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Si sarebbe sbloccato l'empasse sui 900 milioni di euro necessari a portare avanti il progetto di aumento di capitale da 2,5 miliardi. Secondo una fonte citata da Reuters, in vista del cda straordinario di oggi il Monte dei Paschi (BIT:BMPS) avrebbe ottenuto l'ok da parte delle banche del consorzio alla sottoscrizione della loro parte del capitale. 

“Tutte le essere si stanno incastrando e le banche del consorzio di garanzia sono vicine a firmare un accordo con la banca e il Mef”, ha detto la fonte.

Per l'agenzia britannica, gli investitori privati avrebbero messo sul tavolo 500 milioni rispetto ai 900 che l'Ad Lovaglio chiede al mercato, con 1,6 miliardi già sottoscritti dal Mef azionista di Rocca Salimbeni dal 2017 con il 64% delle quote.

Tra i partner della banca senese è confermato l'impegno della francese Axa (EPA:AXAF), mentre, stando a quando risulta ad Investing.com, Anima Holding (BIT:ANIM) vorrebbe un rafforzamento della collaborazione con la banca prima della partecipare all'aucap.  

Da La Repubblica aggiungono le intenzioni dei fondi privati con in pancia le obbligazioni subordinate che andrebbero cancellate e portate a capitale in caso di procedura di burden sharing da parte delle istituzioni Ue, un'opzione considerata reale negli ambienti finanziari senza il supporto di consorzio e investitori privati. 

Secondo il quotidiano, Algebris, Hosking e l’imprenditore francese Denis Dumont, in quanto “già sostenitori del ceo Lovaglio nell’aumento di Creval (BIT:PCVI), oltre a un nugolo di Fondazioni e Cassa previdenziale”, sarebbero disposti a diventare soci della banca nell'aucap. 

In attesa del cda, il Monte scambia in parità ad euro 22,475. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche