Musk ci ripensa su Twitter, offerti $44 miliardi per evitare battaglia legale

Investing.com

Pubblicato 05.10.2022 08:33

Aggiornato 05.10.2022 08:46

Investing.com - $52,40 per azione per un totale di 44 miliardi. E' questa l'offerta che Elon Musk ha ripresentato al cda di Twitter tramite una lettera, facendo impennare il titolo del social media (+22,2% martedì sera).

Si tratta di un cambio di passo importante per il Ceo di Tesla (NASDAQ:TSLA) che, dopo aver presentato la prima offerta ad aprile, aveva cercato di smarcarsi dal deal portando avanti la tesi dei troppi account spam presenti sul sito. Il tutto era poi sfociato nella frustrazione di cda e azionisti di Twitter, i quali avevano deciso di portare la questione in Tribunale aprendo la strada ad una lunga battaglia legale. 

Nell'ambito della controversia legale tra Musk e Twitter, sono stati recentemente diffusi diversi report che dimostrano come l'amministratore delegato di Tesla abbia parlato con diverse persone in merito alla potenziale acquisizione, tra cui il management e il consiglio di amministrazione di Twitter e potenziali investitori come l'amministratore delegato di FTX Sam Bankman-Fried.

In seguito alla notizia odierna, gli analisti di Wedbush hanno diffuso una nota in cui si legge che: "Secondo i media Musk ha proposto al consiglio di amministrazione di Twitter di procedere con l'accordo a 54,20 dollari. Questo è un chiaro segnale del fatto che Musk si è reso conto, andando al tribunale del Delaware, che le possibilità di vincere contro il consiglio di amministrazione di Twitter erano altamente improbabili e che questo accordo da 44 miliardi di dollari sarebbe stato portato a termine in un modo o nell'altro".

Secondo Wedbush, essere costretti a chiudere l'accordo dopo una "lunga battaglia giudiziaria nel Delaware non era uno scenario ideale".

"Vediamo un rischio normativo minimo in questa transazione, anche se ora Musk possiede la piattaforma Twitter e questo causerà una tempesta di preoccupazioni e domande tra gli utenti e la cerchia dei cittadini. È una mossa intelligente da parte di Musk andare avanti con l'accordo, visti gli ostacoli legali che si prospettavano nel Delaware", hanno aggiunto gli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche