Musk denuncia Trump: “dazi Cina illegali, restituisca quanto già pagato”

Investing.com

Pubblicato 24.09.2020 10:59

Di Mauro Speranza

Investing.com – A poco più di un mese dalle elezioni americane, Elon Musk trascina in tribunale l’amministrazione di Donald Trump sui dazi imposti alla Cina sull’import di alcuni componenti per auto prodotti da Tesla (NASDAQ:TSLA) nel gigante asiatico.

Secondo i media americani, la casa automobilistica ha presentato la sua azione legale alla US Court of International Trade di New York, puntando a far dichiarare illegali i dazi, oltre che a chiedere la restituzione di quanto già pagato.

In particolare, al centro dell’azione legale ci sono i dazi del 25% imposti dall’Ufficio del Commercio federale statunitense ‘US trade representative’ relativi ad una lista di prodotti importati dalla Cina dalle grandi auto automobilistiche come computer e schemi touch utilizzati nelle auto elettriche, tra cui la Model 3 di Tesla.

L’accusa di Tesla riguarda la List 3, entrata in vigore nel 2018 stabilendo dazi al 25% su 200 miliardi di import dalla Cina, e la List 4, che dal 2019 impone tariffe del 7,5% su 120 miliardi di importazioni.

La tesi di Tesla depositata alla Cort of International Trade sostiene che tali dazi siano “arbitrari, frutto di un capriccio e di un abuso di potere discrezionale”.

Destinatario della causa è Robert Lighthizer, numero uno del US trade representative, lo stesso che aveva rifiutato di inserire Tesla nell’elenco delle società esentate dai dazi sui computer e sui display importati dalla Cina.

h2 Le altre case automobilistiche/h2

In questa battaglia, però, Tesla non è sola, in quanto l’azione legale è stata depositata anche da altre case automobilistiche come Volvo, Ford e Mercedes-Benz.

Il produttore tedesco accusa il governo di Trump di aver dato il via a “una guerra commerciale senza precedenti, senza limiti, smisurata, che colpisce le importazioni dalla Repubblica popolare cinese per un valore superiore ai $500 miliardi”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche