Nasce nuovo colosso nel settore della cannabis: Aphria e Tilray volano

Investing.com

Pubblicato 16.12.2020 13:10

Di Mauro Speranza

Investing.com – Un mega operazione di fusione nel settore della cannabis porterà alla nascita di un nuovo gigante in un settore che promette di crescere ancora di più mano a mano che la marijuana verrà sempre più resa legale nei vari paesi del mondo.

Le società Aphria e Tilray, due dei nomi più importanti del settore, hanno infatti annunciato una operazione di fusione che creerà un nuovo soggetto dal valore patrimoniale di circa 4,8 miliardi di dollari C$ (3,8 miliardi di dollari).

La notizia ha ‘scatenato’ gli acquisti sulle due società a New York. A Wall Street, Tilray Inc (NASDAQ:TLRY) ha guadagnato ieri più del 6%, chiudendo a 7,87 dollari, mentre Aphria Inc (NASDAQ:APHA) è salita di quasi il 3%.

Lo stesso andamento è confermato dal premarket USA di oggi, con Tilray che cresce addirittura del 29%.

Aphria prevede di pagare 7,87 dollari per ogni azione Tilray, un premio del 23 per cento al prezzo di chiusura il 15 dicembre. La fusione richiede ancora l'approvazione degli azionisti di Tilray, ha riferito Bloomberg.

Secondo la prestigiosa agenzia di stampa, la società risultante dalla fusione comanderebbe oltre il 19 per cento del mercato canadese della cannabis ricreativa.

Secondo l’amministratore delegato di Aphria, Irwin Simon, la sua società “aveva bisogno di espandersi al di fuori del Canada e la fusione con Tilray è la risposta giusta, in quanto si tratta di una società con sede negli Stati Uniti e con grandi risorse internazionali”.

h2 Il nuovo soggetto/h2

Gli attuali azionisti di Aphria dovrebbero detenere il 62% del nuovo soggetto e la società dovrebbe controllare la maggior parte dei seggi nel consiglio di amministrazione della società risultante dalla fusione.

Dopo la fusione, si prevede che la compagnia di cannabis conservi il nome Tilray e resterà quotata sul NASDAQ sotto il simbolo del ticker 'TLRY' con  valutazione di 3,8 miliardi di dollari.

Alla guida ci dovrebbe essere lo stesso Irwin Simon, mentre il CEO di Tilray, Brendan Kennedy, otterrà probabilmente una posizione nel consiglio di amministrazione.

Il fatturato annuo combinato delle due compagnie di cannabis si aggira intorno ai 686 milioni di dollari, secondo i dati di Bloomberg, al di sopra di leader del settore come Curaleaf Holdings Inc (CSE:CURA) e Canopy Growth Corp (NASDAQ:CGC)

La società risultante dalla fusione venderà prodotti a base di cannabis in tutto il Canada ed è “ben posizionata per continuare a sbloccare opportunità di crescita”, compresa la vendita di marijuana medica in Germania.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Secondo Bloomberg, le due società hanno dichiarato che lo stabilimento di produzione di Tilray in Portogallo garantirà l'accesso in esenzione doganale all'Unione europea.

Allo stesso tempo, l'accordo posiziona ulteriormente le due società per beneficiare di una potenziale legalizzazione federale negli Stati Uniti. Anche le due attività di Aphria in Germania - un centro di distribuzione di farmaci da prescrizione e un impianto di coltivazione - erano particolarmente attraenti, ha detto Kennedy. "Sentivamo di poter vincere con questo accordo non solo in Canada, ma anche in Europa", conclude il manager.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche