Nasce nuovo indice green di Piazza Affari. Ecco tutti i 40 nomi

Investing.com

Pubblicato 18.10.2021 12:15

Aggiornato 18.10.2021 12:42

Investing.com - Euronext (PA:ENX) ha annunciato lunedì il lancio del nuovo MIB ESG Index, il primo indice blue-chip Environmental, Social and Governance (ESG) italiano progettato per identificare i principali emittenti italiani quotati che dimostrano le migliori pratiche ESG. Il listino ESG di Piazza Affari è il secondo indice di questo tipo per Euronext, dopo quello sul CAC 40 lanciato nel marzo 2021.

Il nuovo maniere, si legge nella nota dell'operatore francese, combina "la misurazione della performance economica con considerazioni ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite (ONU)", con la composizione dell'indice che si basa "sulle valutazioni ESG eseguite da V.E, parte di Moody's ESG Solutions, che si confronta con gli emittenti sulla loro performance ESG".

La selezione è effettuata "tra le 60 società italiane più liquide", ed esclud le società impegnate in attività "non compatibili con gli investimenti ESG". I componenti, inoltre, dell'indice sono ponderati "in base alla capitalizzazione di mercato del flottante", con revisione trimestrale "per integrare le società la cui performance ESG è sufficientemente migliorata rispetto alla revisione precedente".

Secondo il Ceo di Euronext Stéphane Boujnah, "l'indice MIB ESG è un contributo fondamentale alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibili da parte di investitori istituzionali e privati ​​e dal mercato nel suo complesso. L'indice facilita l'adozione dei principali approcci di investimento ESG da parte degli investitori in Italia e in Europa".

Il lancio di oggi, ha affermato l'Ad, "è una pietra miliare significativa nell'integrazione di Borsa Italiana all'interno di Euronext poiché entrambe le società uniscono i rispettivi punti di forza per rendere i mercati dei capitali italiani più rilevanti che mai nella trasformazione ESG in corso del mondo finanziario".

Ecco tutti i titoli meneghini che faranno parte del nuovo indice green: 

A2A (MI:A2) Amplifon (MI:AMPF) Anima Holding (MI:ANIM) Atlantia SpA (MI:ATL) Banca Generali (MI:BGN) Banca Mediolanum SpA (MI:BMED) Banco Bpm SpA (MI:BAMI) Bper Banca SpA (MI:EMII), Brembo SpA (MI:BRBI) CNH Industrial NV (MI:CNHI) Enel (MI:ENEI) Eni (MI:ENI) ERG SpA (MI:ERG) Falck Renewables (MI:FKR) Ferrari NV (MI:RACE)
 
Assicurazioni Generali SpA (MI:GASI) Hera SpA (MI:HRA) Intesa Sanpaolo SpA (MI:ISP) Iren SpA (MI:IREE) Italgas SpA (MI:IG) Mediaset SpA (MI:MS) Mediobanca (MI:MDBI) Moncler SpA (MI:MONC) Nexi SpA (MI:NEXII) Pirelli & C SPA (MI:PIRC) Poste Italiane SpA (MI:PST) Prysmian SpA (MI:PRY)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Recordati (MI:RECI)  Reply SpA (MI:REY)  Saipem SpA (MI:SPMI)  Salvatore Ferragamo SpA (MI:SFER)  Snam SpA (MI:SRG)  Stellantis NV (MI:STLA)  STMicroelectronics NV (MI:STM)  Telecom Italia (MI:TLIT)  Terna Rete Elettrica Nazionale SpA (MI:TRN) UniCredit SpA (MI:CRDI)  UnipolSai Assicurazioni SpA (MI:US)  Unipol Gruppo Finanziario Spa (LON:0Q6M) Webuild SpA (MI:WBD)

 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche