Nasdaq in rialzo grazie a tech, banche pesano su Dow, S&P 500

Reuters

Pubblicato 13.10.2021 17:56

(Reuters) - Il Nasdaq guadagna terreno grazie al ritorno di interesse sui titoli tecnologici sulla scia dei timori per l'aumento dell'inflazione, mentre i bancari scivolano malgrado i solidi risultati trimestrali di JpMorgan.

Titoli ad alta capitalizzazione come Facebook (NASDAQ:FB), Amazon (NASDAQ:AMZN), Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Tesla (NASDAQ:TSLA) sono tutti in rialzo, mentre i produttori di semiconduttori guadagnano lo 0,5% dopo tre giorni di perdite.

Tech e servizi alle comunicazioni sono tra i pochi settori dell'S&P 500 in territorio positivo.

Sul fronte macro, i dati del dipartimento del Lavoro mostrano che i prezzi al consumo sono saliti in maniera decisa a settembre e potrebbero aumentare ulteriormente spinti dal balzo dei costi dei prodotti energetici, con un andamento che potrebbe mettere in dubbio la visione della Fed che considera l'alta inflazione come un fenomeno transitorio.

L'attenzione ora è tutta rivolta alle minute della riunione di politica monetaria della Fed di settembre, in agenda per stasera, in cerca di ulteriori conferme che le politiche dell'era della crisi hanno i giorni contati.

Gli utili del terzo trimestre di JpMorgan Chase hanno superato le aspettative, grazie al boom di M&A a livello globale e allo sblocco di maggiori riserve per perdite su crediti, in un segnale di ripresa dell'economia. Tuttavia il titolo perde il 2,5% andando a pesare su Dow Jones e S&P, dopo aver toccato un massimo storico la scorsa settimana.

Le rivali Bank of America (NYSE:BAC), Citigroup (NYSE:C), Wells Fargo (NYSE:WFC) e Morgan Stanley (NYSE:MS) pubblicheranno le trimestrali domani, mentre venerdì sarà la volta di Goldman Sachs (NYSE:GS). Il sottoindice bancario cede il 2,2%.

BlackRock (NYSE:BLK) avanza del 3,2% dopo aver superato le stime sugli utili trimestrali, sulla scia di un miglioramento della situazione economica che ha spinto gli asset under management, portando a un incremento delle commissioni.

Alle 16,45il Dow Jones cede lo 0,42% a 34.233,81 punti, l'S&P 500 scivola di 0,41% a 4.334,16 punti, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,14% a 14.488,09 punti.

Tra gli altri titoli, Apple (NASDAQ:AAPL) cede l'1,1% dopo le indiscrezioni stampa secondo cui la casa di Cupertino sta valutando la possibilità di tagliare la produzione dell'iPhone 13.