Nexi apre in crescita e poi inverte la rotta, ecco qual è il target price

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 07.03.2024 10:37

Investing.com – Mentre il FTSE MIB oggi si è risvegliato debole, le azioni di Nexi (BIT:NEXII) hanno aperto in crescita dopo la pubblicazione dei conti 2023, con guadagni anche superiori al 2%. Tuttavia, a metà mattinata il titolo ha invertito la rotta e verso mezzogiorno la società di pagamenti digitali perde il 3% rispetto ai 6,754 euro della chiusura di mercoledì.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio com’è stato il 2023 di Nexi e quali sono le previsioni per il futuro.

h2 I conti 2023 di Nexi/h2

Sui conti del 2023 di Nexi pesa una maxi-svalutazione da quasi 1,3 miliardi di euro. La svalutazione è stata principalmente influenzata dalle condizioni di mercato e dall’andamento delle azioni in Borsa, che hanno registrato un calo del 64% rispetto ai massimi di luglio 2021.

Oltre le difficoltà, nel 2023 i ricavi di gruppo si sono attestati a 3,362 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto al 2022. L’Ebitda è stato pari a 1,752 miliardi, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente, con un margine al 52%, in aumento di 146 punti anno su anno.

Anche l’utile di pertinenza del gruppo normalizzato è cresciuto, passando dai 678,3 milioni di euro del 2022 ai 711,8 milioni dell’anno passato (+4,9%).

Per quanto riguarda l’esercizio in corso, la guidance 2024 di Nexi conferma la continua espansione dell’ebitda margin e la forte crescita della generazione di cassa “nonostante uno sfidante outlook macroeconomico”.

h2 Buyback fino a 500 milioni/h2

La società prevede un un programma di riacquisto di azioni proprie fino a 500 milioni di euro (pari al 13% del flottante) per la durata di 18 mesi da proporre alla prossima assemblea degli azionisti in programma il prossimo 30 aprile.

Ma non finisce qui. “Crediamo che il buyback di massimo 500 milioni di euro possa essere l'inizio della distribuzione di capitale e crediamo che alla fine di questi 18 mesi si possa continuare, con buyback o dividendi in base alle condizioni di mercato. Quella annunciata oggi non è un'operazione one-off”, ha dichiarato il cfo di Nexi, Bernardo Mingrone.

“In prospettiva – ha aggiunto Paolo Bertoluzzo, ceo di Nexi Group -, nonostante un contesto macroeconomico ancora incerto, continueremo ad espandere i nostri margini e ad aumentare la generazione di cassa in modo significativo, tornando ad accelerare i ricavi nel medio termine, anche grazie a nuovi motori di crescita, quali ad esempio l'eCommerce, la Germania e la Spagna, recentemente acquisita.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Alla luce di queste prospettive, entriamo in una nuova fase in termini di capital allocation: abbiamo deciso di avviare il percorso di restituzione di capitale ai nostri azionisti, proseguendo al contempo la continua riduzione della leva finanziaria e gli investimenti nello sviluppo organico del business. Per questo motivo, proporremo all'Assemblea degli Azionisti di avviare un significativo programma di acquisto di azioni proprie, ritenendo questo il modo più efficace per creare valore per i nostri azionisti in questa fase. Questi ulteriori progressi sono possibili grazie alla continua fiducia dei nostri Clienti, al supporto dei nostri Partner e allo straordinario contributo delle Persone di Nexi”, ha concluso Bertoluzzo.

  • Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo
h2 Qual è il prezzo obiettivo delle azioni Nexi?/h2

La performance di Borsa nell’ultimo anno non è stata brillante per Nexi che nell’arco di 52 settimane ha perso oltre l’11% a Piazza Affari con un minimo di 5,012 euro per azione toccato il 22 ottobre 2023 da cui però ha saputo risalire fino ai 6,54 euro attuali.

Ebbene, secondo gli analisti e i modelli di valutazione, il titolo può fare ben meglio di così.