Nomura e Credit Suisse mettono in guardia su perdite dopo caso Archegos

Reuters

Pubblicato 29.03.2021 12:15

TOKYO/ ZURIGO (Reuters) - Nomura e Credit Suisse hanno avvisato che potrebbero dover far fronte a perdite significative dopo che un hedge fund statunitense, identificato da fonti come Archegos Capital, ha fatto default sulle 'margin call', si è cioè attivata la richiesta di integrazione del margine da parte delle banche con conseguente liquidazione di posizioni.

Venerdì è scattato un sell-off che ha causato forti cali nei prezzi dei titoli delle società legate ad Archegos, secondo una fonte a conoscenza della situazione, con i mercati preoccupati della portata delle possibili ricadute.

Oggi Nomura ha parlato di una possibile perdita da 2 miliardi di dollari dovuta a transazioni con un cliente statunitense, mentre Credit Suisse ha detto che un default sulle 'margin call' di un fondo Usa potrebbe avere un impatto "molto significativo e rilevante" sui risultati del primo trimestre.

Credit Suisse ha affermato che un fondo "ha fatto default sulle margin call", portando la banca svizzera ed altri istituti ad uscire da quelle posizioni.

Nomura ha chiuso in ribasso del 16,3% mentre i titoli Credit Suisse alle 12,00 cedono il 13,8%. Anche altre banche sono in calo, con Deutsche Bank (DE:DBKGn) che perde il 4,2% e Ubs il 3,9%. Le due banche non hanno al momento commentato sull'andamento del titolo o sull'esposizione ad Archegos.

I futures sul Nasdaq e sull'S&P500 sono entrambi in calo mentre iniziano a delinearsi le conseguenze sempre più ampie della liquidazione di Archegos.

Gli investitori si sono detti nervosi non essendo ancora chiaro se ci saranno ulteriori vendite.

L'autorità finanziaria svizzera ha detto di essere a conoscenza del caso e di essere in contatto con Credit Suisse al riguardo. Il regolatore svizzero ha aggiunto che diverse banche e diverse sedi a livello internazionale sono coinvolte.