Non solo Tesla: 20 azioni consigliate per puntare sul settore elettrico

Investing.com

Pubblicato 03.12.2020 10:35

Di Mauro Speranza

Investing.com – Molti analisti si chiedono se la rivoluzione dei veicoli elettrici sia concreta o siamo davanti ad una ‘moda passeggera’, sia per quanto riguarda i cambiamenti nella vita reale che per le performance in borsa delle società produttrici di auto che fanno a meno del petrolio.

A giudicare dai risultati di alcune tra le più importanti società del settore, l’impressione resta di una ‘rivoluzione’ da ‘here to stay’, che è qui per restare.

Prendendo in esame le performance borsistiche e aziendali di Tesla, Nio e General Motors sembrerebbero non esserci dubbi, ma ci sono altre società del settore su cui puntare nel caso pensiate che sia troppo tardi per investire su queste tre ‘moschettieri’ che stanno facendo da precursori.

Inoltre, negli Stati Uniti, il presidente eletto Joe Biden ha dichiarato di essere favorevole al continuo inasprimento degli standard di risparmio di carburante per i veicoli a combustione interna (ICE). La pressione sempre maggiore sui produttori di veicoli ICE da parte dei governi di tutto il mondo, così come gli incentivi fiscali per i veicoli elettrici, mostra una volontà di puntare sul settore elettrico, anche se la transizione negli Stati Uniti è lunga.

Tesla, Nio e General Motors

Pochi anni fa sembrava impossibile che Tesla riuscisse a produrre e vendere mezzo milione di auto l’anno, eppure l’obiettivo si avvicina sempre più dopo che nel terzo trimestre 2020 la casa di Elon Musk ha prodotto 145.036 veicoli elettrici e ne ha consegnati 139.593.

Quest'anno le azioni Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) sono aumentate del 600%, superando di gran lunga le stime degli analisti e gli obiettivi di prezzo. Tra i 36 analisti del sell-side intervistati da FactSet, solo 13 valutano le azioni "acquistate" o l'equivalente.

L'obiettivo di prezzo di consenso di 396,40 dollari è del 32% al di sotto del prezzo di chiusura del titolo di 584,76 dollari al 1° dicembre. Le azioni vengono scambiate per 162 volte la stima dei guadagni del consensus per i prossimi 12 mesi. Naturalmente, l'orizzonte di 12 mesi degli analisti per gli obiettivi di prezzo può essere considerato troppo breve dagli investitori a lungo termine.

Il titolo ieri ha chiuso a 568 dollari, ma il premarket di oggi sembra già far dirigere le azioni verso i 600 dollari.

Nio (NYSE:NIO) ha chiuso ieri a 47,98 dollari, in crescita di oltre 10 volte quest'anno, ma in calo di circa il 10% rispetto a una settimana prima. Tra i 13 analisti che coprono Nio, nove valutano le azioni ‘buy’, ma l'obiettivo di prezzo di consenso è inferiore: 42,25 dollari. Non c'è un rapporto prezzo/utile per Nio, in quanto si prevede che la società continuerà ad operare in perdita.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

General Motors (NYSE:GM) prevede di avere 30 modelli completamente elettrici disponibili entro il 2025, con il 40% dei suoi veicoli disponibili negli Stati Uniti che saranno elettrici entro la fine di quell'anno.

Le azioni GM sono aumentate del 22% da un anno all'altro fino al 2 dicembre, ma sono state scambiate solo 6,7 volte la stima dei guadagni di consenso per i prossimi 12 mesi. Si tratta di un rapporto P/E molto basso per una società con un forte flusso di cassa che si impegna così a fondo in un settore high-tech in rapida crescita. In confronto, il rapporto P/E a termine per l'S&P 500 SPX, +0,17% è 22,3, secondo FactSet.

Tra i 17 analisti intervistati da FactSet che coprono GM, 14 valutano le azioni un acquisto o l'equivalente, e l'obiettivo di prezzo di consenso implica un aumento del 10% nei prossimi 12 mesi.

h2 Le 20 società del settore auto elettriche consigliate da MarketWatch/h2

Da MarketWatch consigliano di rivolgersi verso altri produttori di veicoli elettrici, in quanto nuovi soggetti potrebbero emergere nel settore mano a mano che il settore si imponga sempre più nel mercato.

L’elenco comprende 20 titoli coperti da almeno 10 analisti, con almeno due terzi a "buy" o rating equivalenti, con il potenziale di rialzo più implicito per i prossimi 12 mesi, sulla base di obiettivi di prezzo consensuali.

Honda Motor Co Ltd (T:7267)

Iljin Materials (KS:020150)

Hyundai Motor (KS:005380)

Hyundai Mobis (KS:012330)

Honda Motor Co Ltd (T:7267)

Ballard Power Systems Inc (NASDAQ:BLDP)

Baidu Inc (NASDAQ:BIDU)

KIA Motors (KS:000270)

Samsung Electronics Co Ltd (KS:005930)

Volkswagen (DE:VOWG)

LG Chem Ltd (KS:051915)

Samsung Electronics Co Ltd (KS:005930)

Microsoft (NASDAQ:MSFT)

Siemens Ltd (NS:SIEM)

Micron Technology Inc (NASDAQ:MU)

General Motors Company (NYSE:GM)

NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA)

Analog Devices Inc (NASDAQ:ADI)

Magna International Inc (NYSE:MGA)

Alphabet (NASDAQ:GOOGL)

Nell’edizione originale trovate una tabella comprensiva di molti dati, compresi i rapporti P/E a termine, che si possono vedere se si scorre verso destra. I prezzi delle azioni e gli obiettivi sono in valuta locale.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche