Nuova Alitalia partirà con 45 velivoli, 1 mld euro di aiuti - Repubblica

Reuters

Pubblicato 02.03.2021 11:26

MILANO (Reuters) - Una nuova Alitalia partirà con 45 velivoli, avrà circa 4.500 dipendenti e riceverà poco più di 1 miliardo di euro di sussidi statali, meno della metà di quanto previsto, secondo quanto riporta Repubblica.

Il neo-presidente del Consiglio Mario Draghi si è riunito ieri con i ministri dei Trasporti, dell'Economia, dell'Industria e del Lavoro e ha chiesto una rapida risoluzione, ma non a qualsiasi costo, secondo il quotidiano.

Palazzo Chigi non ha commentato.

Durante il precedente governo di Giuseppe Conte, Roma aveva destinato circa 3 miliardi di euro alla compagnia aerea, rinominata Ita, destinata a sostituire Alitalia, che è stata guidata da amministratori nominati dallo stato da quando è stata posta in amminstrazione straordinaria nel 2017.

Secondo Repubblica, Ita acquisirà l'intero business dell'aviazione della compagnia aerea, tra cui la flotta e il personale, e avvierà l'attività entro la fine di aprile per approfittare della stagione estiva.

Secondo Il Sole 24 Ore il piano prevede di far partire la nuova compagnia aerea dall'1 giugno.

Il Giornale scrive che la nuova Alitalia potrebbe iniziare con 43-45 velivoli e 2.500-3.000 dipendenti e che potrebbe ricevere tra 1 e 2 miliardi di sussidi statali.